venerdì 8 febbraio 2013

Biscottini di frolla montata






Ci sono delle caccavelle, che giacciono dimenticate nei mobili della cucina, per diversi mesi, poi basta che tua figlia ti chieda, cosa poter preparare di buono, per il babbo del suo "amico", che compie gli anni, e subito ti vengono in mente i biscottini che prepararvi con la spara biscotti, quelli buoni, morbidi, friabili, golosi, che ti divertivi a decorare con le granelle, e la glassa di cioccolato, quelli  che, ad  ogni colpo del mitico accessorio, venivano fuori biscottini perfetti, senza ridurre la cucina, in un campo di battaglia!

Per l'impasto bastano le fruste elettriche, per cuocere delle comunissime teglie antiaderenti, e per sparare i biscotti, una buona sparabiscotti, che non mi ha mai deluso.




Ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire, per avere dei biscottini perfetti, il primo è di non imburrare la teglia, e non usate la classica carta forno, altrimenti al momento di sparare, vi porterete dietro tutto quanto.

Se volete decorare con della granella di frutta secca, aggiungetela prima di infornare, mentre per la glassa di cioccolato, e la marmellata, la prima la userete quando i biscottini, saranno ben freddi, e la seconda, ne metterete un poco, sul biscotto leggermente intiepidito.

E ora al lavoro...





Frolla montata di Babette

per circa 50 biscotti

  • 170 g di burro morbido
  • 270 g  di farina 00
  • 85 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • i semini di 1/2 stecca di vaniglia
  • un pizzico di fior di sale
Montate con le fruste il burro con lo zucchero, e quando sarà diventato bello spumoso, aggiungete l'uovo, e continuate a montare, abbassando la velocità dell'apparecchio.
Unite con un cucchiaio la farina e i semini di vaniglia,  incorporandola al composto con una spatola, aggiungendone poca alla volta.

Riempite la spara biscotti, e sparate i biscotti sulla teglia.

Infornate a 170° per 12 minuti.

I biscotti devono rimanere bianchi, una volta sfornati si induriranno in breve tempo, ora non vi resta che decorarli, come più vi piace.

Si conservano nelle classiche scatole di latta, ma vi assicuro, che più di poche ore non durano ...

23 commenti:

  1. Buoni buoni! Questa sparabiscotti è la migliore tra quelle che ho provato(4!!!). Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno... non sbaglia un colpo :)

      Elimina
  2. Per la frolla montata ho una vera e propria adorazione, tesoro.. davvero. Vorrei imparare ad usare la sparabiscotti, invece ho perso le istruzioni e temo di fare macello :( Sono bellissimi e deliziosi i tuoi e grazie per i suggerimenti preziosi! Un abbraccio pieno d'affetto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely, che tipo è la tua...forse se cerchi in internet, le trovi le istruzioni.Se fosse come la mia dimmelo, che posso scannerizzarle ed inviartele.
      Un abbraccio
      Aurelia

      Elimina
  3. Buoni questi biscottini! Lo spara-biscotti ce l'ho, anzi ne ho 2: quello di mia nonna ed uno nuovo...l'ultimo l'ho lanciato e triturato con i denti, dopo che tutto l'impasto si è attaccato e non usciva bene...aaahhh che rabbia! Magari sono solo io e non la ricetta ... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Isabel, diciamo che anche le spara biscotti, a volte sono un catorcio, però se l'impasto è troppo duro, difficilmente usciranno dalla trafila, senza difficoltà. questo impasto è morbido, e a ogni click, ne esce uno perfetto.
      ciao cara, buon fine settimana :)

      Elimina
  4. Ho da poco più di un mese quella sparabiscotti e finalmente ho rifatto pace con quello che è sempre stato “l’aggeggio infernale”. Adesso “sparare” è un piacere :) Sono bellissimi i fiorellini con la marmellata. Grazie della dritta di aggiungerla a biscotti sfornati tiepidi, l’avrei messa prima della cottura. Buon we, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Federica, io prima la mettevo come facevi tu, ma in pochi minuti si cristallizzava, ed era dura al morso, così invece, rimane morbida, una vera goduria :)
      ciao bella

      Elimina
  5. Che Belli mi ricordano tanto quelli che mia mamma comprava per tutte le feste di compleanno... non ho la spara biscotti pero`!!!! E se li facessi informi con un cucchiaio???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilaria, anche io li facevo per i compleanni, comunioni e cresime dei miei figli, ma con un impasto diverso, da poter stendere con il matterello, e poi li incidevo con le formine.
      se vuoi, mandami in un messaggio privato la tua mail, e io ti mando la ricetta della frolla per i biscottini :)
      ti aspetto...

      Elimina
  6. ottimi consigli per l'uso dell'attrezzo..."dormiente"!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risvegliala dal letargo... è ora!! :)
      ciao bella

      Elimina
  7. uff.. io la sparabiscotti non ho ancora capito come cavolo usarla :( o meglio, come usarla lo so, ma poi non mi funziona, mi si appicica tutto :( accidenti.. cmq bellissimi i tuoi biscottini e anche il tuo blog! ti seguo!
    prima o poi ci riuscirò anch'io :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara, alcuni consigli li ho scritti nel post, e con questo impasto, è praticamente impossibile sbagliare, prova , dai...e poi fammi sapere :)

      a presto

      Elimina
  8. vuoi dire che devo riesumare le mie due sparabiscotti di lucidissimo acciaio?
    mi hai convinta!

    :-)

    Pippi

    RispondiElimina
  9. La sbarabiscotti mi manca! Devo assolutamente comprarne una! Questi dolcetti sono molto invitanti.. Vorrei provarli a fare .. Ma secondo me non usciranno così carini.. Sono un pó pasticciona su queste cose..
    Mi sono imbattuta per sbaglio nel tuo blog , girovagando un pó in rete.. Ho dato una sbiriciatina alle ricette precedenti.. E sono tutte assoluatmente da provare! Quindi ti seguo molto volentieri in modo da restare aggiornata sui nuovi arrivi! Io ho da poco aperto un blog con mia figlia, se ti vá puoi passare a dare un occhiata sarai la benvenuta! Allora aspetto aggiornamenti ! A presto cara..
    Un bacio Franca

    RispondiElimina
  10. Carissima,proprio ieri ho preparato dei biscotti molto simili ai tuoi:deliziosi e raffinati!!!

    RispondiElimina
  11. Senti, fai i biscottini, fai pure il te e non mi inviti? Non ti parlo più!

    RispondiElimina
  12. porca miseria la voglio anch'io la pistola!
    questa frolla la provo anche senza però.
    un bacione.

    RispondiElimina
  13. sono stupendiiiiiiiiii, sei stata bravissima

    RispondiElimina
  14. Buonissima questa tua ricetta che ho provato con la sparabiscotti che ho appena comprato. Mi chiedevo se ci sono delle varianti provate che funzionino altrettanto bene?? Varianti con cacao, panna, mandorla, insomma qualunque cosa!!
    Grazie mille anticipatamente!!!

    RispondiElimina
  15. Buonissima questa tua ricetta che ho provato con la sparabiscotti che ho appena comprato. Mi chiedevo se ci sono delle varianti provate che funzionino altrettanto bene?? Varianti con cacao, panna, mandorla, insomma qualunque cosa!!
    Grazie mille anticipatamente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, al momento ho provato solo questa, ma come prima variante, potresti provare ad aggiungere del cacao, e otterresti dei biscottini diversi ...appena troverò delle varianti attentpdibili, le posterò sicuramente

      Elimina

Ti ringrazio per essermi venuto a trovare, e per aver trovato tempo e voglia per commentare.
Puoi lasciare scritto quello che vuoi, un saluto, farmi una domanda, o anche una critica se costruttiva.