martedì 10 luglio 2012

Quando il gelato, e la passione si incontrano ... Workshop Sammontana.



Mi ero proposta di scrivere subito questo post, appena tornata da Roma, ma la lettura di una mail poco gradita, e l'arrabbiatura che ne è seguita, ha fatto saltare i miei progetti, però ora sono qua a raccontarvi, la giornata meravigliosa, trascorsa con 30 blogger alla Città del Gusto, del Gambero Rosso, ospiti di una grande azienda italiana, esperta di gelato, come la Sammontana.



Diciamo che gioco in casa, la loro sede, è veramente a pochi km da casa mia, e i  loro gelati, hanno accompagnato tutte le mie estati di ragazzina, con i loro coni, e la mitica Coppa D'Oro all'amarena, che mangiavo lentamente, per raggiungere la deliziosa meringa, che era nascosta sotto l'ultimo strato di gelato.
E poi, che dire del suo Amministratore Delegato, il mitico Leonardo Bagnoli, che ti accoglie sempre con il suo sorriso, e la tipica cordialità, dei toscani ... quel modo di fare alla buona, senza essere pretenziosi, e senza "tirarsela"


Rimani affascinata ad ascoltarlo, la storia del nonno  casellante ,che per mantenere la famiglia, decide di fare il grande salto, e rileva un piccolo bar ad Empoli, da li la gelateria, tutta la famiglia Bagnoli coinvolta in questa grande azienda familiare, non industriale, capiamoci bene ... ma come ama definirla Leonardo ..."Artigianale", perchè loro, si considerano soprattutto degli artigiani.

Capire che dietro queste aziende, ci sono persone, attente a quello che producono, perchè il prodotto che ne uscirà, non solo sarà venduto e consumato da milioni di persone, ma quell'identico prodotto, verrà consumato anche dalla loro famiglia, spaziando dal nonno, al più piccolo di casa Bagnoli... il figlio di Leonardo!

A movimentare e rendere ancora più interessante l'evento, erano presenti 3 figure importantissime, per chi ha un blog di cucina ...


Maurizio Santin, chef pasticcere, collaboratore di Gambero Rosso, che con pochissimi passaggi, e veramente pochi ingredienti, ha preparato dei dessert a base di gelato, golosi sia per gli occhi, che per il palato,





 e poi i preziosi consigli di esperti del settore, come Pino Galleni, famoso food stylist, e Luisa Valieri, fotografa di food, per aiutarci a scattare foto ancora più professionali, per i nostri blog.




Una giornata bellissima, trascorsa velocemente, con la degna conclusione per un incontroall'insegna del gelato...
Cucine aperte, dove ogni blogger ha avuto a sua disposizione una postazione nella grande cucina di Gambero Rosso, dove poter dar libero sfogo alla sua creatività , creando un dessert, con i gelati Sammontana, frutta, granelle, liquori ... e una buona dose di fantasia!!
Giuro, per i primi minuti, ho avuto il buio totale ... non mi ricordavo nemmeno come mi chiamassi , poi mi sono fatta coraggio, ho fatto la "spesa" con delle albicocche, una pesca, golose granelle , un croissant, ed un mini barattolino  al gusto di caramello e crema, ed il risultato è stato questo ...




Non male direi!

Tenetevi pronti, a breve vi chiederò di votare, la mia creatura, sulla pagina facebook creata apposta per l'evento ... 

Grazie Sammontana, e grazie Leonardo ...






8 commenti:

Mile ha detto...

ma che bella giornata che dev'essere stata Aurelia :-)
senti ma...la prossima volta che ci vediamo, me la offri una coppa così golosa??
un bacione

Anonimo ha detto...

la Sammontana fa un gelato buonissimo, a me piace in particolare la crema - il cui coperchio è in foto qui sopra - davvero deliziosa.
bellissima la tua coppa, complimenti e che fortuna, io mi sarei ammazzata di gelato... :-)

Aurelia ha detto...

E' stata molto bella Milena ... tutta incentrata sulle cose che ci appassionano tanto, quindi perfetta! :)

Aurelia ha detto...

Ciao Marina... sai che il gusto crema, ho scoperto essere il gusto più venduto? se ci aggiungi del caramello poi ... è fantastico!
Grazie per la tua visita

Angelina ha detto...

Carissima Aurelia
Sono una tua fans da tanti anni, mi spiace scriverti questo, ma con la franchezza che ti ho sempre seguito non posso non dirti queste cose
Ho molto apprezzato il tuo post precedente di astenersi perditempo, sulle collaborazioni gratis e non renumerate e il post dopo cosa fai?
Una pubblicità indiretta per Sammontana? Per garantire al marchio visibilità on line, quella visibilità di cui hai tanto parlato e disprezzato negli altri, mi auguro che vi abbiano pagato te e tutte le altre, ma come lettrice mi sento presa in giro.
Eh si mia cara, mi hai proprio deluso, forse quei perditempo al quale alludi siamo solo noi lettori che ti seguiamo silenziosamente
scusa dello sfogo, ti continuerò probablimente a seguire lo stesso, ma questo tuoi ultimi post sono incoerenti
con affetto Angelina

Aurelia ha detto...

Scusami Angelina, ma proprio non ti capisco, se avessi letto attentamente il mio articolo precedente avresti anche letto, che...

"Che spesso regalo ricette e post, certo... ma lo faccio spesso per beneficenza, o con chi in qualche modo, me lo chiede in maniera carina , e questa è una mia scelta, mai forzata!
So dire anche io di no, e giuro ... che lo dico molto, ma molto spesso!"

Scusami sai, ma chi ti ha detto che non mi hanno pagata, o non sono stata in qualche modo contraccambiata, per questo evento!
Mia cara Angelina, un evento, è una cosa diversa da una richiesta di collaborazione gratis...io sono libera di fare pubblicità a chi mi pare, e di collaborare anche con chi voglio, senza dare spiegazioni a nessuno, visto che questo spazio, è un po' anche casa mia!!

Collaboro, continuerò a collaborare, ed a scrivere anche per delle grandi aziende, come ho sempre fatto ... ma non a collaborare "gratis"..

Mi sa che non conosci bene questo mondo, e se ti senti in qualche modo deluso, mi spiace, ma non so cosa farci... se leggi , e come dici,mi segui da tanti anni, vedrai anche tanti altri post sponsorizati...
MI spiace di aver perso una lettrice, ma come sei delusa tu...lo sono anche io!

Aurelia

la fata ha detto...

Aurelia... questa immagine mi fa tornare fame anche se ho appena pranzato...
bellissima coppa

TheMorgana1985 ha detto...

Gelatooo ^_^

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita ed aver commentato!
Ti chiedo solo una cortesia, quella di firmare il tuo commento, soprattutto se è un commento anonimo, perché altrimenti non verrà pubblicato.
Grazie per la comprensione