lunedì 23 luglio 2012

Cous cous con pesto di pomodorini secchi




Una ricetta con tanti profumi, quello del finocchietto, quelli agrumati  d'arancia e di limone, il  profumo caratteristico dei capperi di Pantelleria, ed il profumo rotondo dei pomodorini secchi.

Provo a chiudere gli occhi, mentre preparo questo pesto ... mi viene in mente il profumo di un'isola che ancora non conosco, ma che apprezzo per la sua bellezza, per la sua terra, per il suo mare, ma sopratutto per gli amici che mi ha regalato ... La Sicilia.

Mi immagino  seduta ad una tavola apparecchiata, coperta da una candida tovaglia bianca,  ed il vento che le fa svolazzare gli angoli, l'ombra di un pergolato  che mi protegge dal sole caldo del mezzogiorno, in lontananza vedo il mare, e davanti a me, in  una vecchia ciotola di ceramica, questo profumato cous cous ...

Per 4 persone

200 g di cous cous
12 pomodorini secchi sottolio
un ciuffetto  di finocchietto
2 cucchiai di capperi di Pantelleria sotto sale  La Nicchia
50 g di mandorle pelate
1/2 limone
1 arancia
peperoncino
olio extra vergine d'oliva
sale



Dissalate i capperi, mettendoli a bagno per qualche ora in acqua fredda, poi sciacquateli ed asciugateli, e metteteli da parte.
Scaldate circa 250 ml di acqua, unite un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extra vergine, spegnete il fuoco, e versateci dentro il cous cous, coprite con un coperchio, ed aspettate circa 10 minuti, che la semola si gonfi, poi con l'aiuto di una forchetta, sgranatelo.
Mettete da parte 2 pomodorini secchi, ed  anche un cucchiaino di capperi, che vi serviranno per la decorazione del piatto.
Nel mixer mettete il finocchietto, i capperi, i pomodorini,le mandorle, la polpa dell'arancia,  il succo del limone e un pizzico di peperoncino, e frullate fino a che il composto non sarà omogeneo.

Al composto, unite un po' d'olio extra vergine d'oliva e un mestolino d'acqua fredda, poi condite il cous cous, e fatelo insaporire per circa un'ora.
Prima di portarlo in tavola, decoratelo con il finocchietto, i capperi rimasti, e i pomodorini tagliuzzati fini.

9 commenti:

Unknown ha detto...

Buonissima e immagino il profumo delizioso....da provare...buona giornata

Dana ha detto...

Mi sembra di sentirne il profumo! Il cous cous lo preparo spesso...e ora ho un altro ottimo condimento. Grazie!
A presto!

nana ha detto...

Che bontà!

Unknown ha detto...

Adoro il cous cous e questo condimento mi ispira davvero, che bontà!!!!

antonellacacossacakedesigner.it ha detto...

Che buono e che bell'aspetto!!

Cuoca tra le Nuvole ha detto...

Che bello il tuo sogno, lo faccio anche io molto spesso! Adoro il cous cous e trovo deliziosi gli abbinamenti che hai fatto, soprattutto l'aggiunta degli agrumi e del finocchietto.

Aurelia ha detto...

Vi ringrazio tutte ...
se provate la ricetta, ditemi cosa ne pensate :)
Un abbraccio collettivo
Aurelia

Anonimo ha detto...

Ricetta provata! Molto buona!

Aurelia ha detto...

Grazie anonimo... ma almeno firmati, così posso darti un nome :)

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita ed aver commentato!
Ti chiedo solo una cortesia, quella di firmare il tuo commento, soprattutto se è un commento anonimo, perché altrimenti non verrà pubblicato.
Grazie per la comprensione