giovedì 26 aprile 2012

Lasagne alle verdure

lasagne


La lasangna ...
C'è un'altro piatto che sia il simbolo del pranzo domenicale, per eccellenza, come può esserlo una lasagna?
Gli strati morbidi, la superficie croccante, golosa ... durante l'inverno, preparo la lasagna classica, quella con il regout di carne, preparato il sabato pomeriggio, e lasciato "pippare" lentamente sul fuoco, per tante ore, e con il suo profumo che si spande lentamente per la casa ( a volte anche sugli abiti...)

Ma adesso, che la stagione lo consente, ed al mercato ci sono tantissime verdure colorate ed invitanti, anche la lasagna cambia, trasformandosi in un piatto allegro e colorato, che mette subito buon umore.

Un consiglio ... con questo tipo di ragout, sono buonissime anche le tagliatelle,se poi usate, quelle di Campofilone, ancora meglio ; )

martedì 24 aprile 2012

Muffin di fave




 Ancora baccelli, questa volta sottoforma di muffin salati ...
 Se guardo fuori dalla finestra, vedo solo gocce di pioggia, che scendono lungo i vetri della finestra,cielo grigio nuvole gonfie  e gli  alberi strapazzati dal vento!
Poi volto lo sguardo, verso il calendario appeso in cucina, e leggo ... no, non siamo in autunno, li sopra c'è  scritto in rosso Aprile 2012 ... quindi è primavera, ed in primavera, si mangiano i baccelli, con la pioggia o con il sole !!
Piccoli, teneri, di un verde delicato, mi piacciono, sia crudi che cotti, e quest'anno che al mercato, sono riuscita a trovarle come piacciono a me, diciamo che me ne sono levata la voglia ... Fettucce al pesto di fave, insalatina di fave con pecorino e salame, questi muffin , e a breve qualche altra ricetta.

Restate collegati ... ;)

Sale & Pepe Aprile 2012

Per 8 muffin
  • 120 g di farina gialla tipo fioretto
  • 120 g di farina 00
  • 150 g di fave sgranate
  • 10 g di lievito in polvere per torte salate
  • 2.2 dl di latte 
  • 2 uova
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
Per accompagnare i muffin, salame toscano o cacciatorino, oppure rucola e prosciutto crudo toscano.





Scottare le fave, per 5 o 6 minuti in acua bollente, leggermente salata, poi scolatele e tagliatele grossolanamente.( Potete dare anche  qualche giro nel mixer ...)
Setacciate le farine in una ciotola  e  unite anche il lievito, intanto sbattete le uova con il latte e 1/2 cl d'olio, e poi versatele a filo, sulle farine.
Mescolate accuratamente, ed unite le fave, un pizzico di sale e dividete l'impasto in 8 pirottini da muffin.
Mettete il tutto sulla teglia, e infilate nel forno già caldo a 180°, e cuoceteli per circa 35 minuti.

Sfornateli, lasciateli raffreddare, e ... buon appetito :)

venerdì 13 aprile 2012

Les Macarons ...





Sono una testarda,lo ammetto ... curiosa e testarda, e quando mi incaponisco per qualcosa, fino a che non raggiungo la mia meta, non demordo.
E' tanto che osservo da lontano, questi piccoli capolavori, li osservo e penso che ancora non è arrivato il momento di cimentarmi in ricette così complicate, e poi diciamo la verità, io non amo molto i dolci, non sono così precisa e manualmente perfetta , ma "loro" con la loro perfezione e fragilità, mi hanno lanciato una sfida, mi hanno provocata, ed io ho raccolto la sfida, ed ho provato!
Lo so, qua a Prato o in Toscana, si dice che arrivo sempre dopo i fochi, tutti i blog che esistono, hanno  già postato da secoli  le loro ricette dei macaron , ma io ho i mie tempi, devo studiare, informarmi, avere la ricetta giusta, l'amica blogger che mi dice quale ricetta provare... un po' come il primo bagno in mare  all'inizio della stagione estiva, scruto l'acqua, infilo timidamente un piedino , e poi mi tuffo a capofitto!

Ho la mia mentore di fiducia che mi ha guidata, quasi passo passo, nella realizzazione della ricetta ... Morena !!
Chi meglio di lei, può insegnare così bene l'arte della pasticceria, con i suoi post, sempre così precisi e perfetti!

giovedì 5 aprile 2012

Taralli salati

Penso alla Puglia, e mi viene in mente Anna, con il suo sorriso, la sua simpatia, la sua intelligenza, la sua arguzia, e la sua schiettezza ...
Anna e la sua terra, la Puglia ...con il suo sole,il suo mare, i suoi profumi e i suoi colori, con i suoi trulli, i suoi olivi, le sue strade di campagna, ed i muretti a secco.
Anna, con la sua semplicità, come i piatti della cucina pugliese, Anna con le sue parole ... che mi fanno stare sempre bene, Anna con le sue ricette ... come questi taralli salati .


mercoledì 4 aprile 2012

Muffin salati allo yogurt

Muffin salati allo yogurt



Non so perché, ma quando arrivo nei giorni che precedono la Pasqua, mi viene in mente questa ricetta ...
Forse, perché, risale a tantissimi anni fa ,quando ancora non facevo parte di nessun forum, non avevo il blog, ed io e il   computer, non è che andassimo molto daccordo, ma ero bravissima a salvare e stampare  pagine e pagine di ricette, ( per la gioia del rivenditore di cartucce, ma soprattutto di mio marito ...) da inserire nel mio maxi raccoglitore, e girovagando trovai in qualche forum, un sacco di ricette per i buffet, e tra di esse, c'era lei ... Me ne sono innamorata al primo morso :)