martedì 10 luglio 2018

Tortino di patate e rucola






Tortini, sformati, torte salate, tanti modi di preparare le verdure in versioni sfiziose e accattivanti che con pochi passaggi e la cottura in forno, ci risolvono egregiamente l’annoso problema di cosa portare ogni volta in tavola  senza essere noiose o banali e soddisfare i palati di tutta la famiglia.

L’estate scorsa  visto l’abbondanza di zucchine che avevo a disposizione, grazie alla famiglia della ragazza di mia figlio e al loro orto,  mi sono trovata molto spesso a preparare il  tortino di zucchine al forno, una preparazione semplice , che grazie alla presenza  della mozzarella e del prosciutto cotto che legano benissimo con il sapore delicato delle zucchine, e la gratinatura saporita e golosa  data dal pane grattugiato e dal formaggio mescolati insieme, mi hanno permesso di portare a tavola un contorno veramente gustoso e goloso.

In questo periodo dell’anno poi,  siamo molto fortunate perché sui banchi del mercato è possibile trovare in abbondanza tante verdure colorate e saporite e tra caponate, verdure grigliate, ratatouille , ciaki ciuka e torte salate, seguite a pari merito da ogni sorta d’insalata mista, le porzioni di verdura che la dieta mediterranea ci consiglia di assumere ogni giorno, sono assicurate.


Questa volta invece ho voluto provare a preparare un tortino di patate, una preparazione che sinceramente pensavo fosse legata principalmente al periodo invernale dove i gâteau di patate sono il confort food d’eccezione e invece mi sono dovuta ricredere; il tortino di patate è buonissimo anche in estate, soprattutto se lo si mangia a temperatura ambiente, come un ricco antipasto o un goloso contorno. Patate, rucola, peperoni friggitelli e la golosa copertura croccante regalata dalla panure aromatica di pangrattato e origano e ai pomodori che sono l’emblema dell’estate, riescono a regalare un piatto goloso che non ci fa sentire la nostalgia del suo fratello in versione invernale.

Tortino di patate e rucola



Per 8 persone
uno stampo da forno di 20 cm di Ø
  • 1 kg di patate a pasta gialla
  • 500 g di peperoni friggitelli
  • 100 g di rucola
  • 2 uova
  • 20 g di parmigiano reggiano
  • 150 g di provola
  • 50 g di burro
  • 4 o 5 pomodori camone o altri pomodorini da poter farcire
  • 40 g di pangrattato
  • 40 g di pomodorini secchi sottolio
  • origano q.b
  • sale e pepe
  • olio extra vergine
  • burro e pangrattato per lo stampo 








Cuocete le patate a vapore per circa 40 minuti o finché pungendole con uno stecchino, non le sentirete tenere. Togliete la buccia e schiacciatele con uno schiacciapatate facendo ricadere la polpa dentro ad una ciotola. Aggiungete il burro, le uova, il parmigiano grattugiato e mescolate bene.

Nel frattempo scottate la rucola per circa 20-30 secondi in una pentola con l'acqua bollente (questo passaggio vi servirà a eliminare l’amaro in eccesso della verdura) poi scolatela e passatela nell'acqua e ghiaccio per preservare il colore brillante, quindi strizzatela bene e tritatela finemente insieme ai pomodorini che avrete precedentemente sgocciolato dall'olio. Unite il tutto al composto di patate e mescolate e aggiustate di sale e di pepe.

Lavate i peperoni e asciugateli, togliete il picciolo e i semi interni poi tagliateli a pezzetti e fateli saltare in una padella con un filo d'olio e se lo gradite, aggiungete uno spicchio d’aglio con la buccia. Cuoceteli finché non saranno teneri, non vi dico il tempo perché a volte ci potrebbe volere di più e altre volte di meno, ma ricordate che saranno cotti quando non saranno più tenaci e si infilzeranno con la forchetta con estrema facilità.
Togliete la padella dal fuoco e lasciateli intiepidire, poi unite la provola tritata e mescolate.
Preparate lo stampo che utilizzerete per la cottura. Per prima cosa imburratelo e cospargetelo di pangrattato, poi mettete metà composto di patate e livellatelo bene con il fondo del cucchiaio. Versate i friggitelli e la provola e accomodateli con cura e ricoprite il tutto con lo strato finale di patate e rucola.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, facendo ricadere la polpa e i semi dentro il bicchiere del mixer. Salate i pomodori e metteteli capovolti. Nel bicchiere del mixer unite una puntina d’aglio e tritatelo bene insieme alla polpa dei pomodori; togliete le lame e al composto aggiungete il pangrattato, l’origano, sale pepe e un goccio d’olio d’oliva; mescolate e riempite i pomodori aiutandovi con un cucchiaino. Il composto che vi avanzerà lo andrete a distribuire sopra la superficie del tortino e completate il tutto con i pomodorini.
Cuocete in forno caldo già caldo, a 180° per circa 40-45 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire. Si conserva in frigo per 2 o 3 giorni, coperto con la pellicola e al momento di servirlo basterà tirarlo fuori un’ora in anticipo oppure riscaldarlo leggermente in forno o nel microonde.