domenica 31 maggio 2009

Gelato ai pinoli


Una domenica un po' così!
Una domenica uggiosa...la pioggia, la zona verso Barberino del Mugello off limits causa Motomondiale...l'ultima tappa del Giro d'Italia!
Ok stare in casa...ma almeno un gelatino, ce lo possiamo mangiare??
Detto fatto ;-))
LO scorso anno ho stressato talmente mio marito, per l'acquisto della gelatiera, che si è arreso per inerzia...non ne poteva più di sentirmi pigolare ;-))
Abbiamo una Simac 5000, auto refrigerante...che va che pare unta...possiamo fare tutti i gelati che vogliamo in pochissimo tempo, e tutti buonissimi e soprattuto sani!
Prima di lei, avevo una Philips con il disco da mettere nel congelatore...ci voleva una vita per congelarlo...e non potevo fare più di un gelato alla volta :-(

Ma veniamo al mio gelato di oggi pomeriggio...Pinolata...gelato che amo, a parte il prezzo dei pinoli :-(
Buonissimo, cremoso...delicato!
Ehm...fate finta di niente...i pinoli POTREBBERO sembrare bruciaticci...dico potrebbero ;-) ma non lo sono...sono di una varietà nuova il PINUM RINCOGLIONITUM...Ovvero come mi distraggo, con la padellina sul fuoco...parlando con la nostra gatta Zoe tra i miei piedi!!!!!
Non vorrei fare gossip...ma in questo periodo è in calore...povera piccola, e si è innamorata di me, dei miei piedi...della nostra cagnolina Luna, e pure dello stipite della cucina...va bene tutto...basta che respiri, ed io tra un miauuu e l'altro...mi sono distratta!!!
Ma adesso basta parlare...ecco la ricetta...la prima della lunga serie dei miei gelati!

Gelato Pinolata

150 g di zucchero
200 g di latte intero
150 g di panna fresca
1 uovo
un pizzico di vaniglina
100 g di pinoli

Si tostano i pinoli in una padellina, poi si tritano nel mixer con una parte dello zucchero.
Sbattiamo l'uovo con lo zucchero che è rimasto, aggiungiamo la vaniglina la panna ed il latte, ed infine i pinoli tritati.
Mescoliamo bene, mettimo nel cestello della gelatiera...e mettiamo il tutto in funzione.

sabato 30 maggio 2009

Onion rings...ovvero anelli di cipolla fritti.


Era da tempo, che cercavo la ricetta perfetta...
Tante le ricette in giro, ma gli anelli di cipolla...o erano semplicemente infarinati, oppure erano semplicemente pastellati!
Poi finalmente, ho cambiato la chiave di ricerca...e magia delle magie...eccola!
Sono decisamente i più buoni che abbia mai mangiato...delicatissimi, saporiti...e per adesso...non si stanno riproponendo :-)))
Non voglio rubare la ricetta a nessuno, ma giuro che non riesco a ritrovare la fonte...se la riconoscete ditemelo...e metterò il link!

Anelli di cipolla fritti


Ingredienti:
2 cipolle grandi
60 gr di farina 00
2 cucchiaini amido di mais
1/2 bustina di lievito in polvere
un pizzico di paprica
1 pizzico di zucchero
1 uovo battuto
100 ml di latte
olio di semi di arachide
sale
pepe
Tagliate le cipolle ad anelli. In una ciotola, mescolate insieme farina, amido di mais, lievito in polvere, paprica, zucchero, sale e pepe.
In un'altra ciotola sbattete l'uovo ed aggiungeteci il latte mescolando bene, poi unite il tutto al composto delle farine.
Tuffateci gli anelli di cipolla, sgocciolateli leggermente, e friggeteli in abbondante olio di arachide.

venerdì 29 maggio 2009

Insalatina tiepida di seppie e calamari,

Insalatina tiepida di seppie e calamari
per 4 persone

Seppie 1 kg circa
Calamari 500 g
Patate 5 o 6
olio
aglio
timo
il succo di un limone
sale e pepe
Ho spellato, pulito, e svuotato sia le seppie che i calamari...e li ho lasciati praticamente interi, visto che erano abbastanza piccoli.
Ho messo poi a bollire poca acqua bollente salata, e ci ho tuffato dentro i molluschi, per circa 3 minuti, poi li ho scolati e messi da una parte.
Nel frattempo ho lessato le patate, e una volta raffreddate, le ho tagliate non troppo sottilmente, e le ho messe dentro ad una insalatiera, condite con un leggerissimo filino d'olio.
In una padella, ho fatto scaldare 6 o 7 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva, ho messo un piccolo pezzetto di peperoncino rosso, uno spicchio d'aglio tritato, del timo fresco... ed ho lasciato insaporire qualche istante, poi ho aggiunto le seppie ed i calamari, e li ho fatti saltare per tre minuti circa.
A questo punto ho unito il succo del limone,ho lasciato andare il tutto per un minuto, ed infine ho aggiunto del prezzemolo fresco.
Ho spento il fuoco, ho lasciato intiepidire...ed ho aggiunto il tutto alle patate.
Consiglio di lasciarlo insaporire per qualche ora prima di servirlo.

sabato 23 maggio 2009

Carciofi fritti

Carciofi fritti

per 4 persone


4 carciofi

2 uova

farina

sale

2 limoni

olio di semi di arachide



Pulite i carciofi, togliendo le foglie più dure, spuntateli e tagliateli in spicchi molto piccoli.

Via via che sono pronti, buttateli in acqua fredda acidulata con il succo di limone.

Scolateli, asciugateli... e passateli nella farina, un attimo prima di friggerli...passateli nelle uova sbattute e leggermente salate, ed infine tuffateli pochi alla volta nell'olio non troppo bollente.

Via via che sono dorati e croccanti, metteteli ad asciugare su della carta gialla, se l'avete...oppure della carta da cucina andrà bene lo stesso.

Salateli leggermente, e serviteli caldissimi...

venerdì 22 maggio 2009

Carciofini sott'olio


Dei piccoli carciofi...tanto tempo a disposizione...voglia di far qualcosa, ma che non mi impegnasse troppo...una ricetta che mi ha colpito per la sua semplicità... e tra qualche giorno spero di poter finalmente assaggiare queste delizie!!!


2 kg di carciofini
il succo di 2 limoni
1 litro e 1/2 di aceto di vino bianco
2 o 3 foglie di alloro
olio extra vergine di oliva
sale, pepe in grani
foglie di menta
peperoncino rosso essiccato
2 spicchi d'aglio


Io salto a piè pari...il punto della pulizia dei carciofini...mi auguro che tutte sappiate pulirli ;-))
Una volta puliti i nostri carciofini dalle foglie esterne...se sono molto piccoli si possono lasciare interi, altrimenti si tagliano a metà, e via via si tuffano in acqua acidulata dal succo di limone, per non farli annerire.
Si porta a bollore l'aceto con il bicchiere di acqua, si aggiungono le foglie di alloro qualche grano di pepe, un pugno di sale grosso... ed infine i nostri carciofini, che lasceremo cuocere per 10 minuti circa, poi li scoleremo e li lasceremo asciugare bene, anche per 24 ore.
Trascorso questo tempo, riempiremo i nostri vasetti, aggiungendo origano, menta, aglio a fettine, il peperoncino... e via via copriremo i vari strati con l'olio extra vergine facendo attenzione a non far formare delle bolle d'aria.
Chiuderemo per bene i nostri vasetti, solo il giorno dopo...quando saremo sicure che i carciofini non assorbiranno più olio.
Ed ora, attendiamo pazienti un mesetto circa...quando potremmo assaggiare questa delizia!

martedì 19 maggio 2009

Ed anche il 19 Maggio è arrivato...

Ciao a tutte :-)
come promesso eccomi di nuovo qua...
Alle 12 di questa mattina, sono andata in ospedale per eseguire il doppler carotideo.
Praticamente è stata una passeggiata indolore...e la risposta è arrivata in men che non si dica!
Tutto a posto...nessuna placca, nessun restringimento...nada de nada!!!
L'unica cosa...(perché secondo voi, poteva filare tutto liscio?!?!? )è stato quando il medico che stava eseguendo il doppler, mi ha chiesto se ero al corrente di aver una cisti alla tiroide!!!
Piccola di un centimetro e mezzo circa...ma c'è!
Ma porca miseria...non trovare nulla, no ehhhhh!!!!
Devo ringraziare il medico, perchè per un suo scrupolo si è accorto di questa coinquilina...penso che adesso gli esami proseguiranno in questo senso, cioè controllando se la tiroide funziona bene, oppure è leggermente acciaccata :-(
Dico penso, perché sicuramente sarò ricontattata dal reparto nei prossimi giorni, quindi aspetterò ancora fiduciosa...in fin dei conti è quasi un mese che questo giochino ha avuto inizio, ormai mi ci sono quasi abituata...mi sembra di essere tornata indietro nel tempo, quando ancora lavoravo in sala operatoria...è un modo per incontrare vecchi colleghi e medici che conoscevo, con la sottile differenza che questa volta io sono la paziente...
Comunque, vada come vada...e sicuramente andrà benissimo...adesso basta poltrire...inizierò a postare ricette su ricette!
Vi ringrazio ancora, per la pazienza che avete avuto...
questo blog ha bisogno di una bella scrollata, e non solo di aggiornamenti medici ;-)
un abbraccio a tutte ed un grande bacio...
Aurelia

lunedì 11 maggio 2009

Un'altra risposta è arrivata...un'altro pensiero se ne è andato!

Eccomi di nuovo qui, ad aggiornarvi sulle mie condizioni cliniche...
Innanzi tutto, Grazie!!
Grazie veramente di cuore a tutte, in questi giorni ho letto i vostri commenti, scusate se non ho vi ho risposto, ma ho passato la settimana leggermente in tensione...
Ho avuto paura che la risonanza magnetica, non mi desse la risposta che cercavo...oppure la risposta che io non avrei mai voluto ascoltare...non posso entrare nei particolari, ma penso che abbiate capito!
Invece questa mattina, dopo una settimana passata sui carboni ardenti e tra nervosismo generale, sono stata chiamata dall'infermiera del reparto che mi ha subito detto che era tutto negativo!!
Non c'è niente, tutto nella norma...la testa è a posto...anche se chi mi conosce bene, qualche dubbio ce l'ha sulla mia stabilità mentale ;-)
Potete immaginare la mia gioia...un'altro pensiero tolto...questa attesa mi sta snervando...ma via via che ho le risposte dei vari esami, mi sto leggermente tranquillizzando.
Il 19 Maggio, avrò l'ultimo esame...il doppler alla carotide...ma so con certezza che la risposta me la daranno sul momento, quindi devo solo star calma un'altra settimana circa, incrociare le dita...e continuare la mia vita di sempre!
Grazie a tutte...siete veramente dolcissime...e scusatemi se a volte non rispondo ai vostri commenti...abbiate pazienza ancora una settimana...e sicuramente sarò molto più serena!
Vi abbraccio tutte...una per una...
Con affetto Aurelia

martedì 5 maggio 2009

Aggiornamento clinico...


Ciao a tutte...
eccomi qua ad aggiornarvi sullo stato della mia salute.
Tranquille, sto bene...la parestesia fortunatamente non si è più ripetuta , però ho ancora qualche extrasistole ed il cuore che ogni tanto rallenta un pochino il passo...tradotto in medichese sono bradicardica, da ciò che è venuto fuori dall'holter cardiaco.
Ieri mattina, finalmente ho fatto la risonanza magnetica con il mezzo di contrasto, ma dovrò aspettare ancora qualche giorno per avere la risposta.
Manca ancora un esame...un doppler alla carotide, per vedere se per caso ho qualche placca :-( ma per questo dovrò aspettare parecchio, da quello che mi è stato detto in ospedale, visto che il medico che la esegue è subissato da tante richieste.
Io intanto aspetto...sono tranquilla, anche perché ho una squadra efficiente di amici infermieri che mi segue!
La mia "sorellona" Stefania, che non mi ha lasciata un attimo, da quando le ho telefonato per dirle che stavo male...è stata con me in pronto soccorso, in reparto, ed anche ieri mi ha accompagnata a fare la risonanza!
E poi c'è Stefano...detto anche la Lepre ;-) , che ha assistito alla visita neurologica, mi è venuto a trovare in reparto, ha chiesto spiegazioni a medici ed infermiere...insomma non mi hanno mai lasciata, o fatto sentire sola!
Ragazzi, devo solo dirvi grazie...grazie per sopportarmi da tanti tantissimi anni, grazie per essermi sempre vicino nel momento del bisogno, grazie per la vostra bellissima amicizia!!
Devo ringraziare anche tutte voi, che vi siete preoccupate per me...
Grazie veramente di cuore a tutte, è stupendo sentirvi così vicine, vedrete che presto avrò le risposte che cerco...
Intanto ho "quasi" smesso di fumare...sentirsi definire sulla cartella clinica una "forte fumatrice"...mi ha fatto capire tante cose!
Spero che il prossimo post, sia per scrivere una bella notizia e una buona ricetta...
Intanto vi abbraccio tutte e vi dico Grazie!!
Aurelia

sabato 2 maggio 2009

Della serie anche i food blogger si ammalano...



Esattamente una settimana fa, la sottoscritta non si è sentita tanto bene, diciamo pure che mi sono impaurita parecchio, al tal punto di decidere di andare al pronto soccorso senza fare tante storie!!!
Mi sento la colonna portante di questa casa...ho due figli, un marito, una mamma di 87 anni che vive con noi, un cane ed un gatto...tutti a carico ;-)...e quindi l'idea di farmi ricoverare non mi allettava poi così tanto...
Diciamo che mi sono fatta una vacanza forzata tra le padelle...ma non quelle che piacciono tanto a me.
Ho conosciuto due signore davvero simpaticissime, con cui ho condiviso la camera...la signora Tintori, e la signora Caciolli...se passate di qua, un abbraccio grandissimo tutto per voi, siete due donnine stupende...
Che dire poi delle infermiere?
Bravissime, disponibili, carine, simpatiche, professionali... un grazie di cuore a tutte!
Sono stata dimessa, ma senza una diagnosi ben precisa, praticamente sono una paziente ospedaliera a casa... ho ancora diversi esami da fare,ma fino a lunedì prossimo praticamente, non avrei avuto altri esami da eseguire, e occupare un letto ospedaliero, senza nessuna terapia da seguire...mi sembrava uno spreco di soldi ;-(

Credo che per qualche giorno ancora, non posterò niente... ero tentata di fotografare i pasti che mi portavano in ospedale, ma alla fine ho desistito...riso lessato senza sale...patatine lesse...pollo arrosto (buonissimo)...diciamo che la cucina, non è delle peggiori...ma sinceramente per una food blogger, non è proprio il massimo.
Adesso devo solo cercare di capire l'origine del mio " disturbo e malessere"...poi spero di tornare più grintosa che mai, tra di voi...
Un abbraccio
Aurelia