venerdì 7 dicembre 2012

Fattoria Lavacchio ... dove la parola annoiarsi non esiste.





Alcune settimane fa, sono stata invitata da Smart Box, alla scoperta di una bellissima fattoria , nella zona del Chianti Fiorentino, a  due passi da Firenze.
Si tratta dell'Agriturismo Lavacchio, nel comune di Pontassieve, immerso in un paesaggio mozzafiato, tra vigne e olivi, che ricoprono le colline che lo circondano.


Il classico paesaggio toscano, la classica quiete ... classico per me, che ho la fortuna di viverci in Toscana, ma che gni volta, riesce ancora a stupirmi, immagino quindi lo stupore di chi non conosce queste zone, quando la prima volta, arriva in posti come questo...



Alla fattoria Lavacchio, penso che non che ci sia modo di annoiarsi, tra corsi di equitazione, ceramica, escursioni, erboristeria,ed i corsi di cucina  per carpire i segreti della cucina toscana, credo che il tempo scorra in fretta, e in maniera piacevolissima.









Insieme al gruppo di food travel e food blogger, siamo andati alla scoperta dei vari edifici che compongono la fattoria, e se vi dico che in mezzo al nulla, abbiamo scoperto che la fattoria possiede un magnifico mulino a vento del XIX secolo, ci credereste?




 E se da quel mulino, venisse macinata dell'ottima farina, usata per preparare pane e pizze, non sarebbe un motivo in più, per andare a visitare l'azienda? La fattoria, produce anche olio e vino con certificazione biologica, e chiaramente tutti i prodotti che vengono usati anche per il ristorante che si trova a pochi metri dal mulino, sono a km 0.

Cavolo nero








Dopo la splendida passeggiata, siamo stati deliziati con un ottimo pranzo, in una sala accogliente di Casabella, dove la tradizione culinaria toscana, ha fatto veramente da padrona.

L'aperitivo con i salumi toscani e dell'ottimo syrah Albeggio prodotto dalla Fattoria








Crespelle  



Il magnifico arrosto misto e patate




il delizioso tiramisù


Oltra al magnifico paesaggio, l'ottimo vino, la cucina buonissima, anche la struttura che accoglie chi intende soggiornare alla Fattoria Lavacchio, è veramente di un ottimo livello, e spero che le foto, possano rendere la giustizia, che merita.

L'angolo relax





Una delle camere   






Fattoria Lavacchio
via Montefiesole 55
Pontassieve Firenze

http://www.fattorialavacchio.com/

8 commenti:

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Per me la parte più bella della Toscana, quella che ho nel cuore,dove ho vissuto per quasi 30 anni... abitavo sulla strada che porta là... mi sono sposata nella piccola chiesa di Montefiesole ben nascosta dai cipressi a poche centinaia di metri dalla fattoria Lavacchio... il mulino e tutti quei paesaggi sono lo sfondo delle foto del mio matrimonio e ultimamente quello delle foto dei miei bimbi perchè quasi tutte le volte che vado da mamma, se la giornata è bella, una passeggiata là è d'obbligo!
Scusa per il papiro, un bacione grosso cara Aurelia!

Laura ha detto...

La prossima volta che vai.. mi porti?
Un bacio e buon week end ;)
Laura

Sara ha detto...

Assolutamente da farci un salto!!!

kiara ha detto...

un posto incantevole, di quelli che piacciono a me

Aurelia ha detto...

Ma scherzi???
magari, potessi leggerti più spesso :)
Sapevo che era la tua zona, km più, o km meno , e devo dire che non immaginavo, una tale bellezza, a pochissimi km da Firenze.
Capisco, perché sei così legata a quel magnifico posto.
Un bacione e vediamo se ci incontriamo ...

Aurelia ha detto...

ma certo, che si :))

Aurelia ha detto...

Bologna- Firenze, e che ci vuole :))
Un abbraccio

Aurelia ha detto...

Ne sono felice... dal "vivo",è ancora più bello :)
A presto

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita ed aver commentato!
Ti chiedo solo una cortesia, quella di firmare il tuo commento, soprattutto se è un commento anonimo, perché altrimenti non verrà pubblicato.
Grazie per la comprensione