venerdì 8 aprile 2011

Ristorante La Lisca, e la mia food experience...

La passione e l’amore per la buona tavola, il desiderio di scoprire sempre nuovi sapori, la ricerca continua dell’ingrediente sano e genuino, sono stati la molla che, nel signor Guglielmi, hanno fatto nascere il desiderio di aprire un ristorante pizzeria, in quel di Prato.

la lisca sala



E’ così che nel Novembre 2010, a due passi dal centro storico, nasce La Lisca...un locale, come si può intuire dal nome, dove pesce e costacei, vengono preparati in maniera impeccabile, ma anche la carne, il tartufo e dell'ottima pizza , fanno bella mostra di se, sul menù.


La lisca apparecchiatura



Entrando , ci si accorge subito dell’eleganza e della sobrietà che ci circonda, niente di troppo ostentato, quel tanto che basta, a far capire che il tutto è stato cercato e curato con molto gusto.

la lisca ingresso

Messo da parte per un po’, il suo lavoro…il signor Roberto, sta dedicandosi alla sua passione più grande, con serietà e professionalità, facendosi aiutare nel suo percorso enogastronomico, da una bella squadra di ragazzi seri e professionali.

La lisca apparecchiatura

Parlando con lui, ci si accorge subito, di quanta ricerca e attenzione, presta verso gli ingredienti per la sua cucina, tutti prodotti che , anche una volta cucinati, regalano al palato tutto il vero sapore e profumo, del prodotto fresco.

La cucina, è affidata a Seck Ibrahima, un bravissimo chef senegalese, che ha arricchito la sua esperienza gastronomica, attraverso le cucine di mezza Europa, lavorando presso ristoranti famosi, fianco a fianco a chef del calibro di Ferran Adrià!


Seck Ibrahima lo chef


Lo Chef Seck Ibrahima


Tutto ciò, lo ha portato ad essere uno chef completo, che sa destreggiarsi in tutte le discipline culinarie, dalla pasticceria, alla panificazione, alla pasta fresca, alla cottura di pesce e carne, regalando a chi gusta i suoi piatti, un viaggio tra sapori e profumi, davvero sorprendente!


Cotture semplici, come quella al vapore ed alla griglia, così leggere e saporite,che vengono esaltate dalla freschezza dei loro ingredienti.



Pizzaiolo La lisca

Patrizio Castrovinci, il magnifico pizzaiolo

E’ possibile anche gustare un’ottima pizza, sia a pranzo che a cena, e la sua preparazione e cottura, è affidata alle mani esperte di Patrizio Castrovinci, che riesce a trasformare una semplice pizza, quasi in un mandala indiano , e dalla sua fantasia e creatività, sono nati il Piffero Magico, ed il Piffero Reale…


La lisca Piffero magico


Piffero reale


Appena seduti al tavolo, vengono offerti un fresco prosecco, e un croccante e delizioso covaccino appena sfornato, che rende così piacevole l’attesa delle portate che ci verranno servite.

La lisca Covaccino

Covacciono all'olio

Uno splendido acquario di mare, ecco questo è il nome dell’antipasto che mi è stato servito …un magnifico piatto, colorato e variopinto, proprio come la tavolozza di un pittore, dove cotture diverse, consistenze distinte, e diversi tipi di crostacei e molluschi, sono riusciti a sorprendermi con la loro freschezza e delicatezza, come i delicatissimi gamberi al vapore con cipolla di tropea e noci.


La Lisca Acquario di mare


Acquario di mare


Ed ecco che arriva la portata principale… Fusilli fatti a mano dallo chef, sapientemente conditi con aragostelle freschissime, zucchine e zafferano, tutto ben miscelato e amalgamato, un primo veramente delizioso.

Fusilli aragostelle zucchine e zafferano La Lisca

Fusilli con aragostelle e gamberi


Ed infine il dessert… un cheesecake alle fragole, che già al primo assaggio, colpisce con la delicatezza e la morbidezza del suo interno, e la golosità delle fragole caramellate ancora tiepide.


cheesecake alle fragole caramellate La Lisca


Cheesecake alle fragole caramellate




responsabile di sala La Lisca


Il responsabile di sala...


Un viaggio tra sapori e profumi, un servizio impeccabile, una vasta scelta di vini e birre, un’atmosfera rilassante, del pesce freschissimo anche se Prato non è propriamente una città di mare, un’ottima pizza cotta nel forno a legna, pane appena sfornato … tutto questo, e forse anche qualcosa di più, lo potrete trovare qua!


Ristorante La Lisca


via Bovio 2b


Prato

11 commenti:

  1. Ma allora fai proprio la bella vita!!! Mi piace quel ristorante, quando vengo a Prato ci farò un salto!!! Baci little Romanelli in gonnella

    RispondiElimina
  2. mamma mia,quante cose buone!!

    RispondiElimina
  3. Ma che bellissimi piatti!! Mi hai stuzzicato la curiosità, dopo pasqua ci vado!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Mamma, che meraviglia! Ho scoperto da poco questo blog ma ho già sperimentato alcune ricette, apprezzatissime, come i cornetti briosciosi o le pizzette morbidissime, complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Un buon ristorante di pesce è difficile trovarlo e poi vicino casa...(quasi!). Segnalazione recepita!!!!! ;-)

    RispondiElimina
  6. che voglia a vedere tutte queste belle foto di cose buone e con le tue descrizioni.... scopriamo il tuo blog e ci mettiamo tra i tuoi sostenitori! Buona settimana, Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  7. Interessante e quante prelibatezze che cucinano... Buona settimana, ciao.

    RispondiElimina
  8. bravissima giornalista gastronomica...tu cara mia hai un futurooooooooooo! ;-*

    RispondiElimina
  9. che bel blog ho scoperto oggi!

    ti seguirò, e poi siamo quasi conterranee, io firenze, tu prato (però, per farmi perdonare la fiorentinità, vado spesso a montepiano ;-) )

    intanto mi leggo con attenzione la tua rubrica di ricette toscane

    RispondiElimina
  10. Wow che ristorante sublime!!!! Devo organizzare quanto prima questa gita in Toscana... solo che una settimana non mi bastaaaa!!!! ;-)

    RispondiElimina
  11. ora svengo con tutti questi cibi deliziosi! bravissimi cuochi, caspiterina! un bacione!

    RispondiElimina

Ti ringrazio per essermi venuto a trovare, e per aver trovato tempo e voglia per commentare.
Puoi lasciare scritto quello che vuoi, un saluto, farmi una domanda, o anche una critica se costruttiva.