giovedì 16 aprile 2015

Spaghetti con crema di scalogno, gamberi e vellutata di zucchine, e la mia avventura televisiva a Quel che Passa il Convento


Spaghetti con crema di scalogno, gamberi e vellutata di zucchine.


Ho avuto un mese di Marzo intenso, emozionante, che mi ha visto fare cose, che mai mi sarei sognata di poter affrontare, fino a qualche mese, o anno fa.
Se mi aveste conosciuto anni fa, avreste visto un'Aurelia diversa, non dico timida, ma sicuramente più insicura ed incerta, timorosa e con l'ossessione di dover fare, solo le cose che piacessero agli altri, mettendo in secondo piano quello che volevo io.
Poi fortunatamente, questa parte di me, è andata scomparendo, cerco sempre di fare il possibile, per chi mi sta vicino, e anche l'impossibile per chi amo, ma ho iniziato a volermi più bene, e il mio io, è diventato una parte importante di me.
In questo viaggio, alla scoperta di me stessa, è stato di enorme aiuto il blog, e il dovermi confrontare sempre più spesso, con altre realtà, con voi che mi leggete, con le occasioni che mi si presentano, e con le persone incontrate lungo questo lungo cammino.
Fino a qualche anno fa, ero terrorizzata all'idea di fare un video, o di parlare davanti a delle telecamere, e spesso rinunciavo anche a farmi intervistare.
Poi inaspettatamente, è arrivata una mail, da tv2000, dove mi chiedevano se avevo voglia di mettermi in gioco, partecipando alla loro trasmissione di cucina, Quel che passa il Convento, e senza pensarci molto, mi sono buttata a capofitto in questa nuova avventura.
La paura delle telecamere è passata, anche grazie alla disponibilità e alla gentilezza di tutto quanto lo staff che lavora al programma, partendo da Virginia Conti, la dolcissima conduttrice, Don Domenico De Stradis,con le sue perle di saggezza, Paola Buonomini, la curatrice del programma, Chiara che mi è stata vicina dalla prima mail, Mariagrazia che mi ha trasformata con il suo trucco e parrucco, e tutte le persone che lavorano dietro alle telecamere, con una professionalità e simpatia incredibili.





Posso solo dire che dietro tutto questo, c'è una grande attenzione ai minimi particolari, organizzazione  e pianificazione che è durata tantissimo, con scambi di mail e telefonate, per pianificare tutto al meglio, e credo che siamo riusciti, a fare due puntate veramente carine.


La ricetta che vi lascio oggi, era stata preparata per un'altra trasmissione a cui avrei dovuto partecipare, ma che non ha più avuto seguito,(chi mi segue sui social sa anche quale doveva essere,..) però, anche se non è mai andata in onda,  mi sembra più che giusto, condividerla con voi.

E' una ricetta facile, di quelle che colpiscono per la bellezza del piatto, ma che fondamentalmente, con un pizzico di attenzione, è anche semplice nella sua esecuzione.
Perdonatemi per la presenza delle zucchine, la stagione inizia adesso, anche se quelle migliori verranno raccolte negli orti tra qualche mese, ma per una volta facciamo uno strappo alla regola, e usiamo quelle che troviamo al mercato.


Vi lascio i video delle due puntate, se vi venisse la voglia di vedere in carne ed ossa ( più carne che ossa, a dire il vero...) chi seguite con tanto affetto.














Ingredienti per 4 persone
ricetta tratta da Cucina Italiana Maggio 2014


  • 320 g di spaghetti
  • 3 zucchine
  • 30 g di mandorle pelate o 2 cucchiai di farina di mandorle
  • 12 gamberi rossi freschissimi
  • 7 scalogni
  • basilico
  • aglio
  • timo
  • peperoncino
  • olio d'oliva  per la cottura degli scalogni q.b per coprirli a filo
  • 50 g di olio extra vergine d'oliva ligure
  • sale
  • 40 g di mandorle da ridurre in granella per la finitura del piatto.


spaghetti


Strofina con le mani gli scalogni, ed elimina la buccia più esterna
na, poi immergili in un pentolino piccolo e coprili a filo, con dell'olio d'oliva. Accendi il fuoco e regola la fiamma più piccola che hai, al minimo. Se hai un termometro, misura la temperatura, non deve superare gli 80°. Lascia cuocere gli scalogni per circa un'ora, e poi lasciali intiepidire nell'olio.

Sbucciai gamberi, elimina il budellino nero e tagliali  a tartare, poi condiscili con olio, sale, peperoncino e timo,e mettili a marinare coperti, in frigo, per circa 30 minuti.


Lava le  zucchine e tagliale a tocchetti e falle  lessare in acqua bollente salata, per circa 5 minuti. Scolale e frullale con 2 foglie di basilico, la farina di mandorle, mezzo spicchio d'aglio e 50 g di olio extra vergine delicato. Assaggia, e se manca del sale, aggiungilo,

Scola gli scalogni, mettine da parte 2 che taglierai a spicchi, invece quelli che restano,sbucciali e frullali facendone una crema. Aggiusta di sale.

Cuoci gli spaghetti al dente.


Saltali  in una padella, con la crema di scalogno e un po' di acqua di cottura della pasta

Metti  nel piatto la crema di zucchine, poi metti  gli spaghetti, e completa con i gamberi marinati ben sgocciolati, e la pasta e finite con i gamberi marinati , qualche spicchio di scalogno candito e spolvera il tutto con della granella di mandorle.

6 commenti:

Jeggy ha detto...

Che bella esperienza! Congratulazioni non solo per il tuo debutto in TV ma anche per questa bella ricetta: me la mangio con gli occhi!

Unknown ha detto...

Congratulazione Aurelia per la tua esperienza in questo programma, ogni tanto lo seguo e fanno delle ricette semplici ma molto appetitose, adatte alla tavola di tutti i giorni. Io sono un amante del pesce crudo, soprattutto dei gamberi quindi con questa ricetta mi hai conquistato!!

Valentina

http://preppyinvenice.blogspot.it

Aurelia ha detto...

Grazie mille Jeggy :)

Aurelia ha detto...

Ciao Valentina, si è un programma ben fatto, che da tanto spazio a chi cucina. facendogli raccontare tanto di se.
Felice che la ricetta ti piaccia, è semplice, ma veramente di effetto.
A presto

Tiziana e Laura ha detto...

Ciao Aurelia, torno dopo moltissimo ma con vero piacere a visitare il tuo blog! Complimenti per la partecipazione al programma e per la tua carriera culinaria;) Un abbraccio..Laura

Aurelia ha detto...

Ma grazie cara :) e bentornata...
Aurelia

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita ed aver commentato!
Ti chiedo solo una cortesia, quella di firmare il tuo commento, soprattutto se è un commento anonimo, perché altrimenti non verrà pubblicato.
Grazie per la comprensione