martedì 24 settembre 2013

Cestini di pane, uova e bacon



E' nato, prima l'uovo, o la gallina???
Le domande esistenziali, a cui nessuno saprà mai dare una risposta ( soprattutto alle 8.00 di mattina, appena alzata dal letto, e con ancora un occhio chiuso...)...
L'uovo, così perfetto nella sua forma, che costa sudore e fatica ogni mattina, a qualche povera gallina!
L'uovo, che dentro a quel guscio sottile, racchiude un concentrato di proteine e vitamine, e non costa veramente nulla ... ( a parte qualche uovo griffato, ma quello è un altro discorso...)
L'uovo, che se qualche ragazzina non è molto esperta in cucina, le viene detto ... "Non è bona, nemmeno, a cocere, un ovo ai tegamino!!"
L'uovo, che risolve la cena all'ultimo minuto, ingrediente indispensabile in cucina, che non può mancare nel nostro frigo, e ingrediente fondamentale, per torte, creme!
L'uovo, che se una si stanca di preparalo nella maniera più classica, può prepararlo anche così, come ho visto da Martha Stewart ...





Per 4 cestini
  • Pane per toast o da tramezzini 
  • 4 uova 
  • 8 fette di bacon
  • burro 
  • sale e pepe
Prendete le fette di pane, e schiacciatele leggermente con un mattarello, poi tagliateli con un coppapasta rotondo. Imburrate con del burro fuso, uno stampo da muffin, e riempite ogni buchetta con il pane, cercando di formare un bel cestino, Se per caso, vi sembra troppo piccolo, potete usare anche un altro pezzetto di pane, tanto in cottura, tenderà ad assemblarsi perfettamente.
Imburrate anche le fette di pane.
In una padella calda, senza olio, mi raccomando, fate rosolare il bacon, e mettetene due fette, per ogni cestino di pane. Sgusciate le uova, ed inseritele dentro al pane.
Salate e pepate, poi mettete lo stampo, nel forno caldo, a 180° per 20-25 minuti, oppure quando vedrete che l'uovo, sarà cotto.
Sfornate, e servite ben caldo ... Buon appetito :)

12 commenti:

Unknown ha detto...

Wow! na bomba, mi chiedo come fanno gli americana a mangiare tutte queste uova... al mare nel bar preparavano queste super colazioni, se mi lasciavo trascinare dal profumo del bacon ogni mattina avrei fatto colazione salata...

Aurelia ha detto...

però, se ci pensi Laura, hai tutto quello che ti serve, in quel cestino :) il pane, l'uovo e anche i salumi... della serie, tutto in pochissimi bocconi :)
un abbraccio

Cuoca Pasticciona ha detto...

Le uova sono un ingrediente magico, le puoi mettere praticamente ovunque, che sia dolce o salata la preparazione. Inoltre sono molto buone anche cucinate da sole ma devo dire che fatte in questo modo sono davvero davvero molto gustose, bravissima!

CoCò ha detto...

Aurelia mi ci tufferei adesso in quel piatto ottimo e ben presentato

coccolatime ha detto...

nuuuuuuuuuuuu....troppo gustosa...voglio assolutamente rifarla una di queste sere...mmmmmmhhhh non ho il bacon...che ci potrei mettere??? mumble mumble

coccolatime ha detto...

senti....li ho fatti senza bacon....bboni da morire lo stesso..cenato stasera con la tua ricetta...GRAZIE

Unknown ha detto...

questo è un tonfo al cuore... io adoooooroooo le uova, in qualsiasi modo, ma specialmente quando i lrosso rimane liquido.. queste le faccio! sono favolose!
un bacioooo

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Oh bè due di questi ed hai fatto il pranzo completo e ricco di vitamina!
Hai ragione senza le uova le nostre tavole non sarebbero le stesse, quindi godiamoci questa bontà!!
mi sa molto di piatto inglese e mi piaceeee
Complimenti

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Ma se ti dico se è nato prima l'uovo o la gallina, posso avere un bel cestino?
Mi sembra il minimo :-)

fabio

MAX ha detto...

Mmm una vera bontà... complimenti!! :)
Le proverò sicuramente.. :)
Se ti va ti aspetto nel mio blog visto che l ho rivisitato.. :) http://angolodeidesideridiluana.blogspot.it/
Un abbraccio :)
A presto**

Peccatididolcezze essenza del gusto ha detto...

aurelia questo post mi sembra uno di quelli che sto facendo9 con le mie gemelle per il kid's food .ahhah e se ne vengono con queste domande ed io ovviamente checosa posso rispondergli? o.0 il problema che a 8 anni le vogliono le risposte e non credono che tu non la sai ( sei una mamma e devi sapere tutto )
questo piatto è perfetto veloce e patico

Vaty ♪ ha detto...

Per me questa e' una vera coccola :-) una coccola che da energie!
Un abbraccio cara Aurelia e felice di averti conosciuta!

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita ed aver commentato!
Ti chiedo solo una cortesia, quella di firmare il tuo commento, soprattutto se è un commento anonimo, perché altrimenti non verrà pubblicato.
Grazie per la comprensione