lunedì 23 maggio 2011

Tiramisù alle fragole

tiramisù alle fragole4






Il mese di Maggio lo adoro… sarà per il profumo dei fiori, per le rose che abbelliscono terrazzi e giardini, per i miei agrumi che profumano l’aria con la loro fioritura…oppure lo adoro, perché Maggio è anche il mese delle fragole… si le fragole, rosse, profumate, tentatrici, quasi sensuali.


Fragole e coltello wmf



Non sono una grande golosa di dolci, ma il tiramisù, è il confort food che adoro… affondare il cucchiaino in quella crema, portarla alle labbra… e perdersi!

Questa è la mia versione estiva, di questo dolce paradisiaco… semplice, fresca, e abbastanza veloce… leggera?!?! Beh… leggera direi di no, ma mica possiamo avere tutto, nella vita… :))

Tiramisù alle fragole


  • 450 g di fragole mature e profumate
  • il succo spremuto di un limone
  • il succo spremuto di un’arancia
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 500 g di mascarpone
  •  4 uova 
  •  4 cucchiai di zucchero
  •  una scatola di Pavesini 

Allora, vediamo di preparare insieme questo dolcino estremamente facile e profumato… prendiamo le fragole, lasciamo al suo posto le foglie, per evitare che,mentre le laviamo, l’acqua non entri dentro e le impregni , poi le facciamo colare per qualche minuto, poi togliamo il picciolo ( si chiama cosi??? boh ) e le tagliamo a fette. Via via, che son pronte le mettiamo dentro ad una ciotola, aggiungiamo i 4 cucchiai di zucchero, e il succo spremuto degli agrumi. Diciamo che mettiamo tutto in frigo, coperto… e ce ne dimentichiamo per qualche ora, o anche tutta la notte, poi quando sarà il momento di preparare il nostro dolce, divideremo il succo dalle fragole, con un colino a maglie fitte, e li terremo da parte, in due ciotole distinte. E’ il momento di preparare la nostra crema al mascarpone…
Niente di più facile!! Basta separare le uova, mettendo in una ciotola i tuorli e lo zucchero (vi ricordate i 4 cucchiai…), e gli albumi li monteremo a neve, e li lasceremo da una parte. Sbattiamo i tuorli, con lo zucchero, usando o la planetaria, o le fruste elettriche, finché non saranno bianchi e spumosi, poi aggiungiamo il mascarpone a cucchiaiate, poche alla volta e mescolando bene, ottenendo così una bella crema liscia.
Vi ricordate gli albumi montati a neve? Ecco, ora è il momento di usarli… li aggiungeremo al nostro composto,anche questi poche cucchiaiate alla volta, e mescolando dal basso verso l’alto, per non far smontare questa crema ultra golosa.

tiramisù alle fragole assemblaggio
> Non ci resta che comporre il dolce, alternando la nostra crema, a strati di Pavesini imbevuti nel succo delle fragole, ancora crema, le fragole, la crema… i Pavesini imbevuti, e così via… finché non avremo finito tutti gli ingredienti.

tiramisù alle fragole

Ecco, adesso la parte più difficile… decorate il vostro tiramisù, e mettetelo in frigo per qualche ora, l’attesa sarà dura, ma alla prima cucchiaiata, sarete ripagati della lunga attesa .

tiramisù alle fragole2

33 commenti:

Cristina ha detto...

Proprio la crema che ho imparato a fare fin da piccola con i 4 cucchiai di zucchero, belle le foto e la presentazione.
un abbraccio

Francesca ha detto...

Hai ragione, un vero comfort food e poi le fragole non stancano mai!!! ciao!

Le Pellegrine Artusi ha detto...

wow wow wow...che bel blog!!!! Uno stile elegantissimo!!!!! Complimenti all'artefice!!! Questo tiramisù poi è da ieri che mi frulla per la testa!!! Bello, gustoso e molto chic. Foto strepitose. Bacioni, Simona

lucy ha detto...

e' un vero incanto questo dolce!e poi il tiramisu è sempre il docle preferito di mio mrito e questa versione è fresca e bellissima!...a presto!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

anche se i pavesini proprio non mi vanno giù ;-D ti devo dire che tu hai fatto una composizione davvero bellissima!!! forse il tuo lo potrei anche mangiare ;-p baciiiiii ;-)

Valentina ha detto...

uuuuuuh Aurelia ma è buonissimooooo!!!!! :D

Mary ha detto...

Che bontà ho l'acquolina in bocca !

Anonimo ha detto...

Ciao!!! Davvero invitante come tutti i tuoi piatti del resto!

Ti invito a passare dal mio blog...c'è un regalo per te!

A presto e un bacione_

Tamtam ha detto...

Molto bella la nuova veste, primaverile..e il tiramisù? non ci sono parole, buono sicuramente, e presentato in modo eccelso, bellissime le foto...baci

Renza ha detto...

Fresco e goloso il tuo tiramisù primaverile!! Una delizia per il palato ma anche per gli occhi... le foto sono stupende!!
Ciao e buona settimana!

Mirtilla ha detto...

buonissimo!!!anche io sono una fan del pavesino nel tiramisu' :)

riccioli di cioccolato ha detto...

Wow, che spettacolo, questo è il più bel tiramisù alle fragole che abbia mai visto, che figurone che fa, complimentissimi
ciao.

annathenice ha detto...

hai capito che bel vestito nuovo si è messa la mia Aurelia???
E brava
mi stai diventando anche una webdesigner...
Oltre al resto naturalmente...
bacioni
A

Luciana ha detto...

Golosissimo e foto strepitose! Baci

Lucia ha detto...

Che meraviglia, Aurelia! Solo a guardarne le foto questo tiramisù rallegra il cuore... :-)

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Bella la presentazione e la ricetta, ciao

CorradoT ha detto...

Splendido tiramisu, da condanna al girone dei golosi :)

P.S. - Se non partecipi al mio contest spiritoso ti prendo a badilate :)

eli ha detto...

E' vero, la crema al mascarpone morbida e vellutata è una coccola imperdibile.
Inoltre, una presentazione molto chic!
A presto

elenuccia ha detto...

Che spettacolo meraviglioso!!! sicuramente per gli occhi ma non dubito che lo sia anche per il palato.

Unknown ha detto...

Ho scoperto il tuo blog oggi...e ho visto che mi sono persa fino ad ora un sacco di cose meravigliose!Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori. Se ti fa piacere, passa a trovarmi.

La cuoca invisibile ha detto...

Molto fresco e scenografico, bravissima!

La cuoca invisibile ha detto...

Molto fresco e coreografico, complimenti!

Marta Benicá ha detto...

Olá, adorei suas receitas, são muito bem preparadas e devem ser muito saborosas também. Um abraço, Marta. Venha me visitar também, será muito benvinda.

Letiziando ha detto...

Che fresca e adorabile carezza dolce. Quasi quasi la faccio per il compleanno di mio figlio tra qualche giorno. Fantastiche le foto :)

Fico e Uva ha detto...

Golosissimo questo tiramisù alle fragole...ha un aspetto splendido!!
Anche il blog, veramenre bello!
bacioni
fico&uva

Maria Luisa ♥ ha detto...

Semplicemente favoloso......

lucy ha detto...

non è giusto adesso reclamo con quell'hotel che sai perchè lo dovrebbero aggiungere sul bancone dei dessert!io sono tornata ora all'ovile e sono veramente distrutta, altro che tiramisù!

ristoranti a roma ha detto...

Adoro il Tiramisù alle fragole! deliziosa questa ricetta!

ristoranti a roma ha detto...

Adoro il Tiramisù alle fragole! deliziosa questa ricetta!

Anonimo ha detto...

Mai trovate tante ricette diverse su internet come per il tiramisù alle fragole!

In particolare c'è chi usa solo i tuorli delle uova (scartando gli albumi) e chi entrambi, la quantità di uova sono differenti, c'è chi usa la panna in quantità differenti e chi, come te, non la usa affatto, poi chi frulla alcune fragole, chi ci aggiunge succo di limone o limone ed arancia, chi aggiunge vaniglia, menta, ecc. ecc.. (a parte tutte le varianti con liquori ecc.)
Sarebbe interessante qualche confronto tra le varie ricette.
Comunque le foto sono molto belle.

Aurelia ha detto...

Ciao anonimo :)
Praticamente è la versione che mi ha insegnato mia mamma, per il normale tiramisù :)
Grazie per i complimenti, ed a presto
Aurelia

Mary ha detto...

Il tiramisù alle fragole lo preferisco al classico tiramisù al caffè in quanto presenta secondo me un gusto più delicato. Lo preparo spesso durante il periodo primaverile.
La ricetta proposta è veramente molto bella, mi piace in paricolare la preparazione seguita per realizzare il dolce, complimenti!
Ciaooo

Aurelia ha detto...

Grazie Mary, io ad essere sincera adoro tutti e due i tipi,ma avendo un marito "stucco", che odia qualsiasi cosa somigli anche vagamente al caffèlatte, ogni tanto, propongo questa versione :)
A presto

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita ed aver commentato!
Ti chiedo solo una cortesia, quella di firmare il tuo commento, soprattutto se è un commento anonimo, perché altrimenti non verrà pubblicato.
Grazie per la comprensione