mercoledì 10 dicembre 2014

Orange curd



IMG_6651


Orange curd, lemon curd, o più semplicemente deliziose e vellutate creme che danno ai nostri dolci,  dolcezza ed eleganza, e ai nostri fianchi, sicuramente una taglia in più!

Eh si perché,  difficilmente una volta preparate, si lasceranno riposare tranquillamente in frigo, e la tentazione di affondare di nuovo il cucchiaino in quella crema, sarà praticamente impossibile da arrestare.

Il curd è di origini anglosassoni e sicuramente fatto senza addensanti, come la farina e la maizena. Per adesso mi sono cimentata con questa ricetta, ma sono sicura che a breve passerò al livello superiore e sperimenterò qualcosa di diverso, magari con dei mandarini e niente farinacei.

Avevo bisogno di una crema fresca, per riempire dei dolcetti che vedrete presto in un altro post, ed ho pensato che l'orange curd, sarebbe risultato perfetto, visto che gli agrumi iniziano ad essere di stagione e se si ha la fortuna di avere tra le mani delle arance biologiche, allora il gioco si fa semplice.

Una ricetta veloce, poco impegnativa, che ho trovato qua da Silvia.
Intanto immaginatevi il ripieno, al prossimo post, vedrete tutta la ricetta







Orange curd

  • 2 arance abbastanza grosse biologiche
  • 180 gr di zucchero
  • 2 uova intere codice 0
  • 2 tuorli
  • 50 gr di burro
  • 3 cucchiaini colmi di maizena

Lavate le arance, grattugiate la lora scorza, e spremetene il succo.
In una parte del succo, sciogliete bene la maizena, e iniziate a sbattetere le uova.

Unite il burro tagliato a tocchetti, lo zucchero e tutto il succo spremuto.
Cuocete a bagnomaria per circa 10/15 minuti, finché non raggiungerete  la consistenza desiderata.

Filtrate la crema  attraverso un colino a maglie fitte, versate il composto dentro a un barattolo sterilizzato, fate raffreddare a temperatura ambiente, oppure se possedete un abbattitore come me, abbattetelo in positivo.

L'orange curd, si conserva per circa 1 settimana in frigo.

4 commenti:

Daniela ha detto...

è da quando hai pubblicato per la prima volta una foto di questo orange curd che ho l'acquolina in bocca... e ora come apro FB me lo ritrovo davanti!! non ci si comporta così :D :D :D

le ricette di micol ha detto...

Orange Curd....Lemon curd.........come lo fai...e' clamorosamente buono......da perderci la testa......da quando l'ho scoperto un anno fa lo rifaccio spesso...e soprattutto da quando ho scoperto quanto sia buono spalmato sul pandoro.........e accompagnato da una generosa dose di panna...........provalo.....non te ne pentirai....

Unknown ha detto...

mi piacciono moltissimo i curd! o curds!... :-D Ho testato quello di limone e quello di lamponi.....mi mancava di arance!

Unknown ha detto...

Hummmm mi ispira parecchio mi salvo la ricetta

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita ed aver commentato!
Ti chiedo solo una cortesia, quella di firmare il tuo commento, soprattutto se è un commento anonimo, perché altrimenti non verrà pubblicato.
Grazie per la comprensione