venerdì 5 dicembre 2014

Cioccolata in tazza...prepariamola in casa

preparato homemade cioccolata in tazza

Un anno, che questo preparato per cioccolata in tazza sta aspettando pazientemente di essere postato. Il preparato della foto, ad essere sincera, credo di averlo spolverato in una settimana o poco più, non tutto io, si intende, ma una mano l'ho data volentieri.

Un anno che aspetta!
Postare la preparazione di questa cioccolata in tazza, il 15 di Agosto  mi pareva brutto, e allora ho pensato di aspettare la stagione giusta, che pare sia arrivata, o che arrivi a giorni! Temperature in discesa, pioggia e vento, mi sembra che le ragioni per prepararla ci siano tutte.

Come si fa a non cadere in tentazione, davanti ad una tazza di cioccolata calda, e fumante. Il tepore che ti scalda le dita, il profumo di cioccolato che sale tra il fumo leggero, il marrone scuro che contrasta con la tazza di fine porcellana bianca, e quel gusto pieno di cioccolato, che ti accarezza il palato, e per un attimo riesce a farti dimenticare lo stress di una giornata.

Per farla ci vuole veramente un attimo, basta mettere gli ingredienti dentro ad un buon mixer, e in pochi minuti, il nostro preparato, potrà essere racchiuso dentro ad un bel barattolo di vetro, in attesa di essere usato.
La polvere magica, la potete anche aromatizzare con quello che più vi piace... vaniglia, polvere di arancia, cardamomo, cannella, l'unico accorgimento da usare è... Usate cioccolato e cacao di ottima qualità, mi raccomando! La differenza, la potrete sentire al primo sorso.


Questa ricetta gira in rete  da anni, soprattutto nel periodo che precede il Natale, perché è anche un delizioso regalo da fare agli amici...la si può veramente, trovare da tutte le parti, ma io ho preso ispirazione da lei, Fiordifrolla, sul Cucchiaio d'Argento... e quindi grazie Sara :)




Ingredienti per circa 12 tazze:
  • 180 g di cioccolato fondente al 65%
  • 85 g di cacao amaro Van Houten
  • 30 g di zucchero di canna
  • 100 g di zucchero a velo
  • 30 g di fecola di patate
Iniziate con il tritare il cioccolato dentro ad un mixer, dando dei brevi impulsi, per non farlo surriscaldare , poi unite gli altri ingredienti, e tritate, finché il composto, non  risultati perfettamente omogeneo.
Se volete aromatizzare il composto, questo è il momento di aggiungere le spezie, poi mettete la polvere dentro ad un barattolo di vetro, ed il preparato per la vostra cioccolata in tazza è pronto.

Per preparare una tazza di cioccolata in tazza, vi occorrono
  • 3 cucchiai di preparato per cioccolata in tazza
  • 150 ml di latte fresco 
Mettete il preparato in  una piccola casseruola insieme al latte freddo, che verserete poco alla volta, per non fare grumi. Mettete  sul fuoco e mescolate continuamente, fino ad a che non avrete  una crema densa e vellutata.
La cioccolata in tazza è pronta, prendete una coperta, un buon libro, sdraiatevi sul divano del salotto, e godetevi questo momento di pace.

4 commenti:

simonetta ha detto...

Che gran voglia di una tazza fumante di cioccolato anche se le temperature non sono certo invernali.

Monique Miel E Ricotta ha detto...

Ciao! Piacere di conoscerti. Mi rendo conto che più che sono a dieta, più che incappo in blog cioccolatosi e tu hai messo un post dietro l'altro...Ciao Pratese!! (sono nata a Firenze:-))

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Un ottimo pensiero per gli amici, direi! :-D
Poi ce la beviamo assieme :-D

Fabio

Acqua e Menta ha detto...

Ottima davvero! Me la sono preparata per correggere il latte di farro/soia del mattino, eccezionale! Per accorciare i tempi (alla mattina son sempre di corsa) mi scaldo velocemente il latte, poi con il montalatte tolgo tutti i grumi!! Adesso tutte le mattine mentre faccio colazione ti penserò tanto!!! :)

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita ed aver commentato!
Ti chiedo solo una cortesia, quella di firmare il tuo commento, soprattutto se è un commento anonimo, perché altrimenti non verrà pubblicato.
Grazie per la comprensione