sabato 13 febbraio 2016

Giornata Nazionale delle Frittelle di Carnevale: le frittelle venete di Luigi Biasetto per il Calendario del cibo Italiano




Giuro che poi smetto!
Si lo so,Carnevale è finito da qualche giorno e io continuo a postare ricette di dolci fritti, come queste lattughe qua, ma lo faccio per un'ottima causa, lo faccio per il  Calendario del Cibo Italiano, che oggi tratta proprio delle frittelle di Carnevale, con l'approfondimento a cura di Nicol Pini del blog Col Cavolo!

Questo Carnevale, dopo averlo trascorso quasi in sordina,( leggasi pure che è una festa che ho sempre odiato, fin da bambina) negli ultimi giorni, la voglia di festeggiarlo a tavola si è fatta prepotente e complice facebook e le pagine dei Maestri pasticceri che seguo, quelli che mettono a disposizione le loro ricette anche per i comuni mortali, sono incappata in queste frittelle venete, del Maestro Luigi Biasetto ed è stato amore al primo sguardo.
Sono le tipiche frittelle venete, che addirittura vantano una corporazione nata nel '600, che si chiamava Corporazione dei fritoleri, ed era composta da 60 persone, che tramandavano la loro arte del friggere ai loro figli e solo loro, potevano esercitare tale professione. Nella versione originale, troviamo anche l'aggiunta di pinoli ed uvette, ma io mi sono limitata a farcirne alcune, con della crema pasticcera al limone, ma mio marito ha detto che sono ottime anche al naturale.


Domenica scorsa, mi sono messa all'opera ed  armata di sac à poche, padelle, pentole e carta forno, ho preparato queste palline soffici e golose,che sono sparite alla velocità della luce.
Devo dire che se le ho realizzate, è anche merito di quel mito di  Fausta Lavagna e della sua pasta d'agrumi, ricetta che aveva realizzato per la Settimana degli Agrumi di cui ero ambasciatrice, ed essendo rimasta colpita da quella pasta profumata e dai suoi mille metodi di utilizzo, non ho esitato un attimo ad usarla  proprio in questo impasto.




Frittelle Venete Luigi Biasetto


Per 50-60 frittelle


  • 320 g di latte
  • 230 g di farina 00
  • 110 g di burro sciolto
  • 40 g di pasta d'agrumi 
  • 270 g di uova (circa 6 uova)
  • 6 g di lievito per dolci
Non è presente lo zucchero fra gli ingredienti, perché è contenuto nella pasta d'agrumi


















Per la pasta d'agrumi ( ricetta di Fausta Lavagna)


  • 2 limoni biologici
  • 2 arance biologiche
  • zucchero semolato q.b



Lavate bene gli agrumi  e con il pelapatate togliete la buccia, ( Fausta usa anche l'albedo, la parte bianca, io invece ho messo solo la scorza). Mettete le scorze dentro ad un pentolino, copritele di acqua fredda e portate a bollore, e fatele cuocere per 5 minuti. Adesso scolatele, rimettetele nel pentolino e ripetete la stessa procedura per 4 volte. 
Fatele raffreddare ed asciugare sopra a della carta da cucina  e tritatele con il tritatutto, poi pesatele e aggiungete il doppio del peso  di zucchero semolato.

Mettete in un barattolo e conservate la pasta d' agrumi in frigo.






Frittelle venete


Mettete il latte in una pentola e portatelo a bollore, poi spegnete il fuoco ed aggiungete la farina setacciata, il burro sciolto, la pasta d'agrumi, le uova ed un pizzico di sale. Impastate con energia, e fate raffreddare bene, coprendo la superficie con della pellicola per alimenti. 

Se l'impasto si presenta troppo liquido, non dovete allarmarvi, perché dopo il riposo e il raffreddamento l'impasto diventerà ben più compatto.

Se avete l'abbattitore potete abbattere in positivo l'impasto finché non sarà freddo e ben rassodato, altrimenti armatevi di pazienza ed una volta raffreddato mettetelo in frigo per circa 30- 40 minuti
Mettete la padella sul fuoco con l'olio d'arachidi e portatelo ad una temperatura di 175°-180°.
Riempite un sac à poche con il composto, la punta deve essere di quelle belle larghe  e dressate le palline su dei quadrati di carta forno.
Mettete il quadrato di carta con le palline rivolte verso il basso  dentro l'olio caldo; premete leggermente la superficie della carta con una paletta per fritti e vedrete che le frittelle si staccheranno dalla carta.Eliminatela e girate le frittelle finché non saranno dorate.
Scolatele bene e passatele nello zucchero.
Potete decidere se lasciarle così al naturale, oppure di farcirle con  crema pasticcera o con dello zabaione.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita ed aver commentato!
Ti chiedo solo una cortesia, quella di firmare il tuo commento, soprattutto se è un commento anonimo, perché altrimenti non verrà pubblicato.
Grazie per la comprensione