mercoledì 19 dicembre 2018

Risotto ai cachi e gorgonzola






Finalmente ci siamo.
Tra meno di 24 ore sarà il mio compleanno e quest'anno il regalo me lo sono voluto fare da sola!
A Gennaio dello scorso anno ho preso la decisione più bella e più saggia che potessi prendere, ho deciso di volermi bene e di perdere tutti quei chilogrammi che nel corso degli anni mi si erano appiccicati addosso, facendomi perdere di vista  me stessa e rinchiudendo il mio corpo in uno spesso e abbondante strato di grasso!
Undici mesi di dieta, quasi 21 kg persi grazie alla mia dietista che mi segue sempre e alla mia forza di volontà, perché senza quella non si va da nessuna parte; si può dire domani inizio la dieta, da lunedì mi metto a dieta, ma se il nostro cervello non collabora e ci aiuta nel nostro cammino, sarà sicuramente una perdita di tempo e l'ennesima sconfitta!
E io con le sconfitte e le bugie verso me stessa, sfortunatamente ci avevo fatto l'abitudine.
Questa volta è andata diversamente. Ho cambiato abitudini alimentari, non mangio più la pasta ogni giorno, uso poco olio, prediligo carne bianca e pesce e consumo pane e pasta integrale, ed in questo percorso mi ha seguito tutta la famiglia; mio marito ha finalmente perso quei kg che aveva accumulato negli anni e i miei figli si stanno alimentando in maniera sana, trovandone un grande giovamento.
La frutta e la verdura sono diventati i miei compagni in questa avventura e oggi non ne potrei mai farne a meno; dallo spuntino e la merenda pomeridiana, alle minestre, insalate, vellutate, in questi mesi ho scoperto piatti fantastici e verdure che fino ad ieri non conoscevo, abbinamenti insoliti e appetitosi che non mi hanno mai fatto venire la nostalgia di quello che cucinavo prima della dieta.
E' anche per questo motivo che mi ha fatto molto piacere partecipare a Fruit24, il progetto promosso da Apo Conerpo che punta a stimolare l'attenzione sul consumo giornalieto di frutta e verdura di stagione, non relegandole solo ai pasti principali ma distribuendoli in tutto l'arco della giornata, iniziando dalla colazione e terminando con lo  spuntino di mezzanotte.
Dell'importanza del consumo di frutta e verdura di stagione sono stata sempre un'accanita promotrice e chi mi segue questo lo sa; qua non troverete ricette con fragole a Dicembre o zucchine a Gennaio, ogni frutta o verdura ha la sua stagione che va seguita e rispettata!
Per uscire un po' dai soliti schemi, ho pensato di preparare un risotto un po' insolito ma decisamente buono e delicato utilizzando i cachi a polpa soda che adoro e unendoli alla cremosità e sapidità del gorgonzola dolce e dando una nota croccante con le mandorle tostate.
Credo che questo risotto vi piacerà come è piaciuto a noi e potrebbe essere un'idea originale da servire ai vostri ospiti, nei  giorni di festa che stanno per arrivare.










Risotto ai cachi e gorgonzola

Per 4 persone
  • 360 g di riso carnaroli
  • 2 cachi a polpa soda
  • 1 scalogno
  • 1 litro di brodo di carne
  • 60 g di gorgonzola dolce
  • noce di burro
  • mandorle a lamelle
  • rosmarino fresco








Per prima cosa tostate  leggermente le mandorle in padella, prestando attenzione a non bruciarle. e mettetele da parte.
Pelate  lo scalogno e affettatelo sottilmente. Fate  sciogliere il burro nella pentola unite lo scalogno e fatelo imbiondire mantenendo la fiamma bassa.
Aggiungete il riso, fatelo tostare per qualche minuto, poi bagnatelo con un po’ di brodo di carne e mescolando fino a metà cottura.
Sbucciate i cachi e tagliateli a cubetti, poi uniteli al risotto e finite di cuocere mescolando e aggiungendo via via il brodo di carne.
Una volta cotto, mantecate con il gorgonzola. Fate riposare per un paio di minuti, poi impiattate e cospargete con le mandorle tostate e il rosmarino tritato.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita ed aver commentato!
Ti chiedo solo una cortesia, quella di firmare il tuo commento, soprattutto se è un commento anonimo, perché altrimenti non verrà pubblicato.
Grazie per la comprensione