venerdì 26 giugno 2015

Insalata di farro, con verdure e seppie, e tanta voglia di nuovo.

insalata di farro


La primavera è la stagione che più di tutte le altre, mi mette in agitazione per quello che riguarda il rimettere in ordine le varie stanze della casa, e la voglia irrefrenabile di fare dei cambiamenti.
Lo scorso anno, con la richiesta fatta a mio marito, di avere più spazio in cucina, ci siamo ritrovati con la zona soggiorno completamente rinnovata.Il frigo enorme che avevo in cucina, è finito  in un'altra stanza, un frigo minuscolo, che fa quasi tenerezza nel nuovo modulo dispensa nel living, e finalmente due basi  una di 60 e una di 20, che hanno preso il posto del frigo, nell'angolo cottura.

Ora penserete, che finalmente il mio bel spazio, per poter cucinare senza pensieri, ed invece no, perché sto ancora aspettando, che il marmista mi faccia quel benedetto piano, che andrà a coprire le due basi, e ancora oggi, sto impastando su un taglierone dell'ikea, che mi funge da piano.

Ora mi è presa la voglia  di imbiancare la cucina, e di renderla un po' speciale, e visto che in un angolo ho anche un copri placca, in acciaio con su scritto il mio nome ( pensiero carino del marito...)
vorrei anche personalizzare lo spazio che mi è rimasto vicino alle due basi, con un adesivo murale, uno di quelli che sempre più spesso, si vedono in giro sul web, che decorano in maniera simpatica le varie stanze della casa.

Ho visto su tenstickers, una sezione dedicata tutta alla cucina e alla gastronomia, e sono tentata di farmi un piccolo regalo.
Sono indecisa se prendere un adesivo, già pronto tra quelli che sono sul sito, visto che posso scegliere sia i colori, che le misure, oppure farmelo fare personalizzato, visto che tenstickers, offre anche questo servizio.

La frase che piacerebbe a mio marito è questa...

Aurelia, ti sei ricordata di mettere il sale?

Qua a casa, si vocifera che ogni tanto, mi dimentico di inserirlo nelle preparazioni, e anche se cerco di spiegare, che il sale fa male, e cerco di utilizzarne poco, non sempre ci credono!
E poi la scritta, l'avrei alle mie spalle, quindi quel testo, sarebbe praticamente inutile, nel ricordarmi di salare l'acqua della pasta :)
Oppure, mi piacerebbe anche farmi fare il logo di Profumincucina, come quello che vedete sulla pagina in alto del blog...
Così, sarebbe una cucina super personalizzata :)
Ad essere sincera,  sarei tentata con queste frasi qua... se foste così gentili, da aiutarmi a sceglierne una, vi sarei veramente grata.

L'adesivo con la ricetta delle crepes



L'adesivo con l'ode alla cucina



L'adesivo che inneggia al cuore della casa




Ma ora veniamo alla ricetta, che va bene rinnovare il mio regno, però in quel regno i fornelli funzionano alla grande e di piatti, ne escono in gran quantità.
Come questa insalata di farro e verdure, che con i primi caldi, inizia ad essere sempre più presente sulla mia tavola.




insalata di farro2




per 4 persone


  • 360 g di farro perlato
  • 1 zucchina
  • 1 peperone giallo
  • pomodorini piccadilly o datterini q.b
  • 500 g di seppioline pulite
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale e pepe





  1. Sciacqua sotto l'acqua corrente il farro, poi mettilo in una pentola, coperto da abbondante acqua fredda, e porta a cottura. Di solito ci vogliono dai 18 ai 20 minuti, ricordati di salare quasi alla fine della cottura.
  2. Scola il farro e  blocca la cottura, passandolo sotto l'acqua fredda, poi mettilo dentro ad una ciotola e condisci con un filo d'olio extra vergine.
  3. Inizia a preparare gli altri ingredienti.
  4. Taglia il peperone e la zucchina a cubetti, taglia a spicchi i pomodorini e togli i semi dall'interno.
  5. Pulisci le seppioline, dividi i tentacoli dalla testa.
  6. In una padella con qualche cucchiaio d'olio, metti le seppioline e falle cuocere per qualche minuto. Ricordati che più stanno sul fuoco, e più tendono  ad indurirsi.Toglile dalla padella e mettile da parte.
  7. Nella stessa padella, aggiungi un goccio d'olio e fai saltare la zucchina con il peperone. Sala e pepa, e cuoci per circa una decina di minuti. Le verdure, devono rimanere abbastanza sode.
  8. Aggiungi al farro, le verdure, le seppioline, ed anche i pomodorini. Mescola bene e aggiusta di sale, se occorre.
  9. Lascia intiepidire, oppure metti in frigo per qualche ora, per gustare al meglio l'insalata di farro.

4 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! che idea fresca ed estiva! molto colorata e leggera, proprio da copiare :)

Unknown ha detto...

Questa ricetta è perfetta per i giorni caldi che arriveranno a breve..anche io faccio spesso delle insalate di farro o di orzo che trovo molto più gustose della classica insalata di riso.
In quanto agli adesivi, mi piacciono molto il primo e l'ultimo.
Ti auguro buon weekend

Valentina

http://coindecampagne.blogspot.it

Aurelia ha detto...

Ciao ragazze, e grazie dei complimenti.
copiate pure ;)
Aurelia

Aurelia ha detto...

Ma sai Valentina, che dopo aver messo quelle foto, ho deciso per uno completamente diverso?
ci sono scritte varie erbe e spezie...con font diversi.
appena lo attacco al muro, ve lo faccio vedere :)

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita ed aver commentato!
Ti chiedo solo una cortesia, quella di firmare il tuo commento, soprattutto se è un commento anonimo, perché altrimenti non verrà pubblicato.
Grazie per la comprensione