lunedì 22 aprile 2013

Salsa verde


Ci sono ricette, che spesso diamo per  scontate, ricette semplici, quelle che si fanno ad occhio, quelle dove, in ogni casa, esiste la propria versione, quelle che non ti sogneresti mai, di scrivere in un post.
E poi pensi, ma se invece glielo dedicassi davvero un post, alla mia adorata salsa verde?

La salsa verde mi piace da matti,sarà che è legata ai ricordi che ho di mio padre, quando mamma la preparava per accompagnare il bollito, anzi il lesso, come lo chiamiamo qua in toscana, e io e babbo, ne mangiavamo a quantità industriali, tanto ero piccola, e non dovevo baciare nessuno, e l'aglio con il suo profumo e sapore persistente, non era un problema...

Mi piace la salsa verde, e mi piace il profumo dell'aglio e del prezzemolo tritati, quando li trito con buona lena, aiutandomi con la mezzaluna o con la punta del coltello, il movimento ritmico, quello che ho imparato da mamma, quello che è perfetto senza usare il più moderno mixer.

E' una salsa perfetta, per accompagnare il lesso, il lampredotto, per farcire i panini o sandwich, o anche per del pesce lesso o arrosto, insomma una salsa tipo tailleur, adatta in ogni occasione :)


  • abbondante prezzemolo
  • 1 uovo sodo
  • 1 pugno di capperi sott’aceto
  • 2 fette di pane imbevuto nell’aceto
  • 1 spicchio d'aglio,
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
Iniziate con il mettere il pane a bagno nell'acqua e aceto, poi toglietelo e strizzatelo bene, e fate lessare  l'uovo.
Sul tagliere, iniziate a tritare il prezzemolo e l'aglio, poi aggiungete la mollica di pane, i capperi, l'aglio a vostro gusto, e l'uovo sodo, finché il tutto non sarà ben fine e omogeneo.

Mettete il composto nella ciotola, unite un pizzico di sale,una macinata di pepe, abbondante olio extra vergine d'oliva, e  mescolate bene.

7 commenti:

Greta G. ha detto...

Ciao complimenti sei bravissima ... Sono diventata tua follower... Se ti va di passare da me sei la benvenuta...
Questo blog e' curatissimo ed elegante....:)

Ale ha detto...

la salsa verde io l'adoro, l'accompagno alle carni ma anche semplicemente spalmata su una buona fetta di pane.... Complimenti !
e poi, le cose semplici sono quasi sempre anche le più apprezzate

elisabetta pendola ha detto...

senza uovo potrebbe essere deliziosa anche come salsa veg! <3

Gio ha detto...

ma sai che con l'uovo sodo non la conoscevo?
sei sempre una grande fonte :)
la trovo perfetta sul pane bruschettato e poi come dici tu il movimento ritmico del coltello è un'ottima terapia antristrss :D
un abbraccio

Fico e Uva ha detto...

La salsa verde è una certezza, peccato che noi la dobbiamo preparare senza aglio per intolleranza di fico e non è proprio la stessa cosa ;)
baci aurelia
ficoeuva

Adele D. ha detto...

Al primo sguardo sembra il pesto, ma questa ricetta è tuta un'altra roba,mi sembra una ricetta molto originale con una ottima combinazione di ingredienti.Senza dubbio una ricetta da copiare.Un abbraccio

Aurelia ha detto...

Ciao Adele, diciamo che è una salsa, che in alcune zone d'Italia, è molto conosciuta ed apprezzata ...
non ti resta che provarla.
A presto
Aurelia

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita ed aver commentato!
Ti chiedo solo una cortesia, quella di firmare il tuo commento, soprattutto se è un commento anonimo, perché altrimenti non verrà pubblicato.
Grazie per la comprensione