lunedì 4 marzo 2013

Potere e salumi, e la rivincita del buono!



    All’estero e non solo, siamo considerati il paese del magna magna, di mani pulite e delle mazzette facili. Diciamo pure, non solo all’estero: basta guardare un qualsiasi telegiornale che ogni giorno siamo messi di fronte a casi come questi. Si parla di soldi, di scambi di favori, tra gente di potere, pur di arricchirsi o aggirare la giustizia.


     Ma all’estero, non siamo conosciuti solo per questo lato oscuro del nostro bel paese, siamo conosciuti soprattutto per la nostra tradizione culinaria, e il nostro buon cibo!

    Ecco perché Fiorucci, in questi giorni, ha iniziato una campagna commerciale, usando come spot questo filmato, sia sui maggiori canali televisivi, sia utilizzando i social media come Facebook, o Twitter e creando un sito internet dal titolo più che eloquente Potere e salumi.


    I soldi, che erano usati come fonte di scambio, hanno lasciato spazio a fette di salami, prosciutti e grosse mortadelle che sono serviti per acquistare voti di scambio, partite e chissà quante altre cose losche, fino a che un bel giorno, il popolo italiano si ribella e inizia una mega azione contro tutta questa Italia corrotta, e quello che prima era solo merce di scambio, per pochi, diventa un diritto per tutte le persone.

    Uno specchio dell’Italia di oggi, con una gran voglia di rivincita? Chissà!


    Anni fa, a Milano e in tutta Italia, si parlava di mani pulite, e oggi, come le potremmo definire, dopo aver visto questo spot, e dopo che tra le mani, son passate infinite fette di salame e mortadella? Una campagna che forse farà discutere, certamente non possiamo dire che non sia veritiera: è quello che è successo alla nostra Italia, fino a poco tempo fa, ma come in ogni storia a lieto fine, speriamo che questo brutto periodo sia finito, e che possiamo goderci la nostra bella Italia, anche solo mangiando un buon panino con la mortadella!

3 commenti:

Ely ha detto...

Credo che sia grazioso. :D Credo che sia una idea simpatica per rivalutare il nostro paese agli occhi degli altri ma anche ai nostri! Troppo spesso la visione dell'Italia è sempre negativa.. e per qualche ragione di certo valida.. ma sarebbe bello iniziare a crederci, a sperare che tutto vada in modo migliore e che possiamo essere fieri di ciò che siamo.. per altrettanti sani motivi! :D Grazie per questo video, stella! Una felice serata!

Aurelia ha detto...

Ma grazie a te Ely :)
anche io lo trovo carino, in fondo non si discosta sulla nostra situazione nazionale, e chissà che un giorno, tutto questo, possa essere solo, un brutto ricordo :)
un abbraccio e grazie , per il tuo commento

Simona ha detto...

Il video è simpatico, e ha una sua veridicità, riguardo la mortadella poi, ve lo ricordate il fim di Monicelli?!?....Romane comunque l'affettato secondo me, più gustoso e tipico di tutti, bel colorito, profumato, intenso...

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita ed aver commentato!
Ti chiedo solo una cortesia, quella di firmare il tuo commento, soprattutto se è un commento anonimo, perché altrimenti non verrà pubblicato.
Grazie per la comprensione