martedì 28 ottobre 2014

Il pesto di Prà ... L'oro verde racchiuso in una foglia, e i miei cestini di indivia, pere, brie e pesto di noci





Alcune settimane fa, sono stata invitata in Liguria, per un educational  sul Pesto di Prà dell'azienda Serre Sul Mare  della famiglia Bruzzone e Ferrari.
Una storia che parte da lontano, dal lontano 1827 anno in cui, la famiglia iniziò a coltivare il famoso oro verde, sulle terrazze che si affacciano direttamente sul mare Ligure.
Un microclima perfetto, tecnologie all'avanguardia che rispettano l'ambiente, la grande esperienza nel settore agricolo, la materia prima che viene coltivata direttamente sul posto, e l'utilizzo di materie prime d'eccellenza. Ecco il segreto di un vero Pesto Genovese.








Basilico Genovese Dop, olio extra vergine d'oliva italiano, Parmigiano Reggiano Dop, Pecorino Romano Dop, pinoli italiani, sale e aglio, anche lui italiano, questi sono gli ingredienti, che sapientemente pestati, danno vita a questa salsa dall'aroma inconfondibile.




Oltre al famoso pesto, Serre sul Mare producono anche il Pesto senza aglio, la Salsa di Noci che ho usato io per la mia ricetta che ho postato qua sotto ed anche l'ultima novità della Famiglia Bruzzone e Ferrari, ovvero il Pesto Rosso al basilico.









Oltre che visitare le serre, la famiglia Bruzzone e Ferrari, ci ha resi partecipi di un interessantissimo show cooking realizzato dalla Chef Tina Cosenza, che ha preparato un piatto da cambusa tutto realizzato con i prodotti dell'azienda.








Un panino al basilico, con acciuga e salsa di noci, un vasetto con verdure, baccalà e pesto di Prà, calamaro ripieno con pesto rosso al basilico, e per dessert un delizioso cremoso al basilico, presentato in maniera veramente carina.







Ed ora ecco qua la ricetta che ho realizzato io, con la loro Salsa di noci...




 

 Non vi do le dosi precise, perché la potete fare direttamente ad occhio, comunque avrete bisogno di...



  • cesti di indivia
  • formaggio Brie
  • pere
  • salsa alle noci Il Pesto di Prà
  • olio extra vergine d'oliva




Lavate l'indivia  e asciugatela. Mettete alcune foglie dentro ad una pirofila, riempitele con dadini di brie e pera.
Mettete la teglia in forno, sotto al grill finché il formaggio, non inizierà leggermente a sciogliersi.
Dilite la salsa di noci, con un goccio d'acqua fredda, mescolate e distribuite sui cesti ni d'indivia.
Se volete, potete aggiungere della granella di noci tritate.


E con questo è tutto...ringrazio di cuore Il Pesto di Prà e la famiglia Bruzzone e Ferrari per l'ospitalità, e per avermi fatto scoprire quanta passione è racchiusa, dentro ad un semplicissimo vasetto di vetro.

Il pesto di Prà di Bruzzone e Ferrari
Salita R. Ascherio 3a
Genova Prà

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita ed aver commentato!
Ti chiedo solo una cortesia, quella di firmare il tuo commento, soprattutto se è un commento anonimo, perché altrimenti non verrà pubblicato.
Grazie per la comprensione